Basta poco per preparare un dolce alternativo, da servire anche alla fine di un pranzo delle feste per alleggerire il peso: ecco la mousse al mandarino senza uova

Ci sono molti motivi per portare a tavola la mousse al mandarino senza uova. Ma in realtà ne bastano due: questo è un dolce al cucchiaio fresco e perfetto per la stagione invernale. E possiamo portarci avanti con il lavoro preparandolo diverse ore prima.

mousse
ricettasprint

Se poi lo serviamo direttamente nelle sue calotte, diventa anche un dolce da fine pasto, oppure da merenda, decisamente spettacolare e con costi contenuti.
Non abbiamo usato le uova per alleggerire la crema e se vogliamo un risultato ancora meno calorico possiamo sostituire il mascarpone con della ricotta light. Non cambia nulla nel sapore finale e l’impatto di freschezza della mousse in bocca diventa un piacere vero.

Mousse al mandarino senza uova, sapore vero

La mousse al mandarino senza uova è ottima già così, ma prima del servizio la possiamo arricchire con delle scagliette di cioccolato fondente oppure della granella di mandorle.

Ingredienti:
8 mandarini
400 g mascarpone
300 g panna fresca liquida
200 g zucchero semolato
1 bicchierino liquore al mandarino

Preparazione: mousse

mandarini
ricettasprint

Prendiamo i mandarini, ritagliamo la calotta e poi delicatamente con la punta di un coltellino cominciamo ad inciderli all’interno per ricavare la polpa. Poi con un cucchiaino ricaviamo la polpa versandola in una ciotola. Se invece abbiamo deciso di servirli in un bicchiere o una coppia, basterà sbucciarli.
Usiamo il frullatore a immersione per frullare la polpa dei mandarini e poi aggiungiamo in rapida successione il mascarpone (o la ricotta), lo zucchero semolato e la panna fresca liquida lasciata in frigo fino all’ultimo.

ricettasprint

Usiamo ancora il frullatore, oppure le fruste elettriche per montare tutto insieme. Fermiamoci quando la mousse non è ancora compatta e aggiungiamo anche il liquore al mandarino. Andiamo avanti a montare fino a quando diventa morbida e compatta.
A quel punto versiamo tutta la mousse al mandarino in una sac-à-poche e riempiamo le calotte dei mandarini vuoti appena sopra il bordo. Oppure in alternativa riempiamo i bicchieri che abbiamo scelto, ma in questo caso lasciando almeno 1 centimetro dal bordo.

Leggi anche: Biscotti sofficissimi al cacao, il mix perfetto di consistenze che puoi gustare ogni volta che vuoi
Ultimo passaggio: lasciamo la nostra mousse ai mandarino senza uova in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla, ma ricordiamoci di tirarla fuori 15-20 minuti prima di portarla a tavola. Deve essere fresca, non fredda. Se la mettiamo in un bucchiere possiamo accompagnarla con la panna e qualche frutto sopra

frigorifero
ricettasprint