A seguito di una inchiesta realizzata da ‘Il Salvagente’ emerge una consuetudine diventata routine che riguarda mozzarella ed acido citrico al loro interno.

Mozzarella acido citrico
Acido citrico nella mozzarella la inchiesta de Il Salvagente Foto dal web

Una inchiesta de Il Salvagente pone l’accento su un aspetto molto controverso relativo alla mozzarella in vendita in molti supermercati e negozi di alimentare d’Italia. E non ne viene fuori un quadro granché bello.

LEGGI ANCHE –> Pecorino | chi è insofferente al glutine può mangiarlo?

Emerge infatti l’abitudine di ricorrere a diversi ingredienti o sostanze pur di edulcorare quanto serve il sapore di questo apprezzatissimo prodotto tutto made in Italy. La rivista che difende i diritti dei consumatori dimostra l’impiego non solo dei vari latte intero e lattoinnesto naturale (fermenti naturali, caglio e sale) come dovrebbe essere, ma anche di fin troppo acido citrico. Oltre a riscontrare spesso una mancanza importante di caglio. Dopo una serie di controlli compiuti da Il Salvagente, con il reperimento di quante più informazioni possibili (come ad esempio da dove trae origine il latte)

LEGGI ANCHE –> Dieta del Piatto Unico | pratica e veloce senza costrizioni

Mozzarella, alcune usano acido citrico: quante sono e perché

Il Salvagente specifica che su 14 prodotti analizzati, 6 presentavano acido citrico al loro interno. Che negli ingredienti sul retro della confezione veniva indicato come correttore di acidità o acidificante “e che può essere indicato con la sigla E330”. La rivista specifica comunque come sia un additivo consentito, non però nei prodotti con denominazione Stg (Specialità tipica garantita). Il suo utilizzo serve per consentire al latte di raggiungere il livello di acidità necessario per scaturire la coagulazione delle caseine. Ed usandolo, le consuete 5-6 ore per la realizzazione della mozzarella scendono ad appena un’ora in media.

LEGGI ANCHE –> Mangiare riso | fa ingrassare oppure no? | Il rischio è un altro

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

FOTO – Il Salvagente