La Mozzarella in carrozza con le alici è strepitosa! Fatta con pochi ingredienti, è lo stuzzichino caldo, saporitissimo e filante a cui nessuno sa dire di no.
La Mozzarella in carrozza con le alici è fantastica! Croccante fuori con un ripieno golosissimo, questa sfizioneria super economica è perfetta per tutta la famiglia. Invitante e ricca di sapore, è impossibile resistere alla tentazione di morderne almeno una, anche solo per assaggiarla.
Facilissima e veloce da fare, con questa ricetta anche chi non sa cucinare la può preparare in un lampo, ed è sempre un successone!
Mozzarella in carrozza con le alici ecco come si fa
La Mozzarella in carrozza con le alici è eccezionale! Appena la vedi, mette l’acquolina in bocca ed è talmente buona che va a ruba in un istante.
Perfetta servita come antipasto o aperitivo alternativo da fare con gli amici, se potete fatene qualcuna in più perché sicuramente vi chiederanno il bis!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- tre pirofile
- un coltello
- una casseruola per friggere
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti per 4 mozzarella incarrozza
- qualche cucchiaio di farina
- 8 fette di pane in cassetta
- alcuni cucchiai di pangrattato
- olio per friggere q.b.
- 2 uova piccole bio
- filetti di acciughe sott’olio q.b.
- 125 g di mozzarella
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Mozzarella in carrozza con le alici, procedimento
Eliminate i bordi dalle fette di pane in cassetta e mettetele su piano di lavoro farcendone metà con una fettina mozzarella, un filetto d’acciuga ben scolato e del prezzemolo tritato lasciando un poco di spazio libero dai bordi che spennellerete con l’uovo sbattuto.
Leggi anche: Come fare il più buon tortino al cioccolato del 2023: la ricetta da guinness!
Leggi anche: Tempo di brodo, tempo di cappelletti romagnoli: la vera ricetta delle nonne
Leggi anche: Crema pasticcera al microonde, mai mangiata di più buona! Provala anche tu, cosa aspetti?
Coprite ogni pezzo di pane farcito con una fetta rimasta libera, sigillate con cura i bordi e passate il “panino” prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Friggete la mozzarella in carrozza in una casseruola con olio bollente, rivoltandola a metà cottura per avere una doratura uniforme. Una volta pronta, scolate la mozzarella in carrozza e fatela riposare per qualche minuto su carta assorbente. Aggiustatela di sale se necessario e servitela calda.