La mozzarella di bufala, rispetto alle altre, ha un sapore molto intenso e deve essere realizzata seguendo dei canoni ben precisi, motivo per cui la scelta del caseificio diventa importante e determinante.
Gli appassionati di latticini nel corso degli anni avranno avuto modo di assaporare diverse varietà di formaggi e anche mozzarelle, comprese quella di bufala annoverata tra le più buone realizzate seguendo, appunto, le tradizioni della cucina italiana e in particolar modo in relazione quelle appartenenti al sud della nazione.
LEGGI ANCHE ->Â Muffin rustici: il finger food dal sapore delizioso, pronti in 10 minuti!
La domanda che in molti si pongono, comunque sia, è la seguente: dove poter acquistare le migliori mozzarelle di bufala nella nostra nazione?
Mozzarella di bufala: i migliori caseifici
Come abbiamo avuto modo di spiegare la mozzarella di bufala rientra tra i latticini più richiesti in Italia e non solo, realizzata con formaggio fresco a pasta filata prodotto esclusivamente con il latte di riferimento del bufalo mixato con caglio, sale e batteri latticini. Si tratta di un processo molto delicato e che richiede diverso tempo, il quale deve essere fatto solo ed esclusivamente dagli esperti del settore. Un prodotto che prevalentemente viene realizzato in Campania, Lazio e Puglia.
Sulla base di tale motivazione, dunque, diventa molto importante la scelta del caseificio di riferimento. Ecco di seguito alcuni dei caseifici ritenuti tra i migliori d’Italia.
LEGGI ANCHE ->Â Arancini mortadella e caciotta, se li provate con questo ripieno nessuno gli resisterÃ
Lista dei caseifici DOP
A tenere banco nel mondo del web troviamo alcuni caseifici che negli anni hanno ottenuto la denominazione DOP per la loro mozzarella di bufala:
– Caseificio Barlotti: situato nei pressi di Paestum, famoso per la sua storia nella realizzazione del prodotto e per la treccia di mozzarella di bufala.
– Caseificio Il Casolare: nei pressi di Alvignano, il quale negli anni e stato gestito da tre generazioni di famiglie La Vecchia, multi premiato e amatissimo dallo chef britannico Gordon Ramsay.
– Caseificio Mail – La favorita: situato nei pressi di Bellizzi, in provincia di Sassari, gestito da quattro generazioni della famiglia Raimondo. La gestione del caseificio attualmente è affidata a Domenico Raimondo nonché presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campania DOP.
– Caseificio La Baronia: il quale si trova a Castel di Sasso è annoverato come una realtà relativamente recente nata nel 1990 è guidata da Luca e Alfonso Cutulli, mozzarella famosa soprattutto all’estero anche grazie alla sua lavorazione nei tigni di legno.
LEGGI ANCHE -> La pizza Buitoni contaminata | c’è un altro tipo coinvolto | attenzione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.