Una bella mozzarella fresca e qualche fettina di prosciutto cotto, sarebbero state la cena se non avessi intravisto quelle zucchine comprate ieri al mercato: insieme sono diventati un piatto strepitoso!
Tutti siamo abituati a mangiare la mozzarella in carrozza, ma io ho trasformato la ricetta napoletana con quello che avevo in frigorifero ed l’ho trasformata in una vera bontà.
Pensa che anche i miei figli che quasi odiano i piatti a base di verdure, le hanno divorate e diversamente non poteva essere visto quanto erano invitanti.
Ti assicuro che con questo piatto accontenterai tutti ed anzi, convincerai anche i più diffidenti, quelli che di solito fanno i capricci appena notano le verdure in tavola. In questo modo infatti le ‘mascheri’ in modo appetitoso, rendendole protagoniste di una ricetta che sembra quasi uno street food da asporto: la puoi mangiare appena fritta, ma anche a temperatura ambiente ed é veramente strepitosa!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di zucchine leggerissima: non friggi, non sporchi e la cucini in 20 minuti nella friggitrice ad aria
Ingredienti
800 gr di zucchine grandi tonde
200 gr di mozzarella
100 gr di prosciutto cotto a fette sottili
2 uova
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando ed asciugando bene le zucchine: tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e tamponatele bene con la carta assorbente in modo da renderle ben asciutte. In una ciotola sbattete le uova con una frusta con sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo, poi riempite altri due recipienti: uno con la farina, l’altro con il pangrattato e mettete da parte. Tagliate la mozzarella a fettine e fatele sgocciolare molto bene dal latte in eccesso, quindi procedete a farcire le zucchine: prendetene una fetta, posizionate sopra un po’ di prosciutto e mozzarella e chiudete con una seconda fetta.
Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti, fatto ciò iniziate la panatura: passate le zucchine in carrozza prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto facendole ben inzuppare, infine nel pangrattato premendo leggermente in modo che la panatura aderisca bene. Se necessario fermate le vostre zucchine in carrozza con uno stecchino di legno da eliminare una volta terminata la cottura e ben sigillate con la frittura.
In una casseruola capiente scaldate abbondante olio extravergine d’oliva a una temperatura di circa 180 gradi: quando l’olio sarà ben caldo, calate delicatamente le zucchine in carrozza e friggetele per 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti. Rimuovetele dalla padella con una schiumarola ed adagiatele su un piatto rivestito con carta assorbente per rimuovere l’eventuale eccesso di olio. Una volta raffreddate leggermente, conditele con un pizzico di sale e pepe e servitele subito ancora calde e filanti: sentirete che incredibile bontà!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…