Sai riconoscere se la mozzarella è fresca? Ecco i consigli da seguire e solo così non avrai più dubbi a riguardo. 

La mozzarella è uno degli alimenti più apprezzati da tutti, un formaggio fresco e versatile, si sposa benissimo con tanti alimenti, non solo verdure. La ritroviamo spesso sulle nostre tavole, la protagonista indiscussa soprattutto in estate, un cibo che mette sempre il buon umore, da gustare così o per arricchire tante pietanze, dalle paste al forno alle pizze, senza dimenticare la versione in carrozza.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, sono tante le ricette che si possono preparare con la mozzarella, per quanto sia un alimento molto versatile in cucina è altamente deperibile, non dura per giorni in frigo. Non tutti sanno riconoscere la mozzarella fresca da quella non buona, ma con qualche piccolo consiglio vedrai che sarà semplice poter riconoscere la mozzarella fresca.

Mozzarella fresca come riconoscerla

In cucina non si finisce mai di imparare, con qualche piccolo trucchetto riusciamo a capire quando la mozzarella è fresca o no, basta davvero poco. Ci sono degli elementi che possono esserci di grande aiuto, non resta che scoprirlo.

Mozzarella tagliata Ricettasprint
Mozzarella tagliata Ricettasprint

La prima cosa da fare per capire se la mozzarella è fresca è osservarla, concentriamo l’attenzione sul colore, se la mozzarella è di colore bianco avorio è fresca, ma si tratta di una mozzarella di latte vaccino. Se il colore è bianco perlaceo, la mozzarella è fresca ma è di bufala. Non sarà fresca la mozzarella se è di colore giallo.

Passiamo alla consistenza della mozzarella, la parte esterna deve essere liscia e ben tesa se è fresca, se la pelle esterna presenta delle rughe o rotture non è proprio fresca, desistere. Al taglio invece la mozzarella deve rilasciare una buona quantità di liquido, ovviamente più liquido esce più la mozzarella è fresca. Al contrario se dopo aver tagliato la mozzarella questa risulta secca vuol dire che non è assolutamente fresca di giornata.

L’odore è indice di qualità ossia se si percepisce un odore che ricorda il latte fresco la mozzarella è fresca, mentre se ha un odore troppo forte o non ha alcun odore, la mozzarella non è fresca, se è acida non va assolutamente consumata.

Leggi anche: Il segreto di Benedetta Rossi per preparare il classico pollo fritto americano

Leggi anche: Pianta di basilico sempre sana e rigogliosa, è facile fai come Benedetta Rossi sarà un successo

Infine assaggiando la mozzarella se si percepisce acidità pungente, la mozzarella non va consumata.

Leggi anche: Pesto alla genovese come lo fa la mia nonna consigli imperdibili per la preparazione e la conservazione

Come conservare la mozzarella

Dopo aver capito come riconoscere la mozzarella fresca è importate capire come conservare la mozzarella dopo l’acquisto. La mozzarella va consumata subito dopo l’acquisto, ma se dovesse avanzare la mozzarella lasciamola nel suo liquido di governo e mettiamo in frigo. Mettere in un contenitore a chiusura ermetica.

Conservare la mozzarella nel liquido di governo Ricettasprint
Conservare la mozzarella nel liquido di governo Ricettasprint