Mozzarella+fritta+croccante+e+filante+%7C+Finger+food+favoloso
ricettasprint
/mozzarella-fritta-croccante-e-filante-finger-food-favoloso/amp/
Finger Food

Mozzarella fritta croccante e filante | Finger food favoloso

Mozzarella fritta croccante e filante ricettasprint

La mozzarella fritta croccante e filante è un finger food veramente strepitoso, ideale per qualsiasi occasione e sfizioso e pratico da mangiare. Se avete voglia di trasgredire con una cena diversa dal solito, questi deliziosi bastoncini dal ripieno favoloso sono proprio quello che fa per voi! Potete anche servirli in occasione di un antipasto o aperitivo casalingo, in una cena a buffet con gli amici: distribuiteli in piccoli coni di carta alimentare ed il gioco è fatto. Si mangiano anche con le mani, proprio come le patatine fritte ed uno tira l’altro: la adoreranno tutti, dal più grande al più piccolo! Potete anche accompagnarle con salse fatte in casa, dalla semplice maionese a qualcosa di più esotico come quella all’avocado o anche piccante, per contrastare il sapore più neutro della mozzarella. Insomma tante idee sfiziose con una sola preparazione, per di più facilissima! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Frico con salame | Versione ghiotta di un delizioso finger food
Oppure: Frittelle di melanzane speck e galbanino | per un finger food facile

Ingredienti

400 gr di mozzarella
4 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
40 gr di farina di mais
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione della mozzarella fritta

Per realizzare questo piatto la prima cosa da fare è preparare la mozzarella per una cottura perfetta. Prendete il vostro formaggio quindi e tagliatelo a bastoncini dello spessore di circa un centimetro. La forma in realtà non è essenziale, potete anche ricavare dei cubetti ad esempio, ma senza dubbio in stick sarà molto più carina da presentare ed anche molto più pratica da mangiare. Ponete la mozzarella tagliata in un colino e lasciate in frigorifero per circa un paio di ore in modo che possa perdere il latte in eccesso ed asciugarsi. Questo passaggio è fondamentale per far sì che il risultato finale sia esternamente asciutto e croccante.

Se la mozzarella venisse subito impanata e fritta e fritta infatti, rilascerebbe il suo liquido rendendo la parte esterna molle. Oltre al fatto che la panatura si staccherebbe dal formaggio, non riuscendo ad aderire alla superficie. Quindi più resta in frigorifero, meglio è! Intanto preparate la panatura, ponendo in tre ciotole diverse la farina 00, il pangrattato mescolato con la farina di mais e le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe. Trascorso il tempo necessario riprendete i bastoncini di mozzarella ben asciutti, passateli prima nell’uovo e sgocciolate bene l’eccesso. Passateli poi nella farina fino a ricoprirli del tutto, poi nuovamente nell’uovo ed infine nel mix di pangrattato e farina di mais. Trasferiteli nuovamente in frigorifero per circa mezz’ora.

Fatto ciò, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, immergete in profondità i bastoncini di mozzarella impanati e friggeteli fin quando saranno ben dorati su tutti i lati. Trasferiteli su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso e conditeli con un pizzico di sale e pepe: non vi resta che gustarli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

6 minuti ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

36 minuti ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

1 ora ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

2 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

2 ore ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

3 ore ago