La mozzarella in carrozza a modo mio la faccio spesso, soprattutto quando ho ospiti a cena e li voglio deliziare, credimi questa versione è il top.
Mi piace dare un tocco speciale alle classiche ricette, mia nonna mi ha trasmesso questa cosa, devo dire che ogni volta che preparo così la mozzarella in carrozza va a ruba.
Tra le fette di pane tramezzino non solo metto la mozzarella a fetta, ma anche provola e prosciutto cotto, la mia versione è super, molto gradita e ogni volta fanno doppietta. Segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Mozzarella in carrozza con prosciutto cotto e provola, un tripudio di bontà che non teme rivali
Segui la ricetta e mettiti all’opera, mi raccomando servile subito appena fritte sono molto croccanti e filanti.
Ingredienti per 6 persone
- 12 fette di pane in cassetta
- 200 g di mozzarella
- 150 g di provola affumicata
- 3 uova grandi
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- prosciutto cotto a fette q.b.
- farina q.b.
- sale fino q.b.
- pan grattato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento della mozzarella in carrozza con prosciutto cotto
Per la preparazione della mozzarella in carrozza a modo mio, tagliamo a fette non troppo sottili la provola e la mozzarella, lasciamo sgocciolare in un colino, così che non rilasciano liquidi durante la frittura.
Prendiamo due fette di pane in cassetta o pane per tramezzino, stendiamo con un mattarello entrambe le fette, poi mettiamo su una sola un po’ di prosciutto cotto, provola e mozzarella copriamo con l’altra fetta, sigilliamo con le mani, così non si apriranno in frittura.
Proseguiamo così fino a farcire tutte le fette di pane in cassetta, passiamo alla preparazione della panatura. Mettiamo in una ciotola le uova, sbattiamole un po’ con una forchetta, saliamo e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. In un altro mettiamo il pan grattato, in un altro la farina, poi versiamo l’olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo, l’olio deve raggiungere i 170°C-175°C se non si ha a disposizione il termometro da cucina, si può procedere così.
Passiamo man mano le coppie di pane nella farina, poi nel latte ed infine nel pan grattato che deve aderire bene.
Friggiamo le fette di pane nell’olio caldo, non mettiamone troppe, rischiamo di far raffreddare l’olio e non otterremo un buon risultato. Togliamole a doratura completa e lasciamole asciugare su un foglio con carta assorbente da cucina. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Buon Appetito!