Se hai sempre sperato di preparare una mozzarella in carrozza al top, ti svelo i trucchetti per un ripieno filante che resta dov’è e una panatura super croccante, fidati il risultato è a prova di rosticceria!
Se pensavi che la mozzarella in carrozza fosse così difficile da fare in modo perfetto, ti sbagli di grosso, è arrivato il momento di cambiarne la ricetta e con qualche trucchetto sarà perfetta! Con questi suggerimenti, il risultato sarà davvero da far impazzire e ti spiego subito perché!
Ti sarà sicuramente successo di preparare la mozzarella in carrozza e hai notato che gli intoppi sono davvero tanti. Sembra sempre difficile ottenere una copertura perfetta super croccante e dentro il ripieno filante che resta al suo posto. Ma tranquilla, perché oggi invece ti farò restare senza parole, con una mozzarella in carrozza degna della migliore rosticceria che conosci.
Mozzarella in carrozza al top: croccante fuori, filante dentro!
Insomma, niente più mozzarella che sbrodola e panatura che si stacca! Preparare questo piatto diventerà un gioco da ragazzi! Il risultato? Fidati, farai un figurone! Dunque basta chiacchiere, prepara gli ingredienti e rendiamo insieme questa ricetta perfetta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la mozzarella in carrozza
Per 4 persone
8 fette di pancarrè
300 g di mozzarella a fette
Farina q.b.
latte q.b.
3 uova circa sbattute
Sale q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di emi di girasole q.b. per la cottura
Come si prepara la mozzarella in carrozza
Il primo trucchetto per evitare che la mozzarella rilasci troppa acqua durante la frittura, è importante scolarla bene prima di iniziare. Se hai tempo, puoi anche avvolgerla in un canovaccio pulito e metterla sotto un peso per circa 30 minuti, così che perda un po’ di umidità. Inizia poi a tagliarla a fette sottili, di circa mezzo centimetro, così che fondano perfettamente senza creare disastri durante la cottura. Prendi il pancarrè e, con l’aiuto di un coltello o di un coppapasta, taglia le fette in modo che siano della stessa dimensione delle fette di mozzarella. Se le fette di pane sono troppo spesse, puoi schiacciarle leggermente con un mattarello per farle diventare più sottili e facili da mangiare.
Prendi quindi una fetta di pancarrè, sistema sopra una fetta di mozzarella e copri con un’altra fetta di pane. Ora il trucco per evitare che la mozzarella fuoriesca è pressare bene i bordi con le mani o con una forchetta, per sigillarli. In un piatto fondo sbatti le uova con un pizzico di sale. In un altro piatto versa un po’ di farina, nel terzo il latte e nel quarto un po’ di pangrattato. Passa ogni panino prima nel latte, poi nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pangrattato, premendo bene in modo che la panatura aderisca per bene e diventi bella spessa. Ora arriva il momento della frittura! Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
Leggi anche: Oggi preparo gli arancini come quelli siciliani, la ricetta tradizionale delle “arancine” come dicono loro
Quando l’olio è ben caldo, immergi i panini, e cuocili per circa 3-4 minuti su ogni lato, finché non saranno dorati e croccanti. Attenta a non cuocere troppi panini per volta altrimenti rischi che la temperatura dell’olio scenderà troppo e la panatura rischierà di staccarsi. Una volta pronti, estrai i panini dalla padella e mettili su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servili caldi, magari con una spolverata di sale in superficie e accompagnati da una buona salsa di pomodoro per intingerli, vedrai che risultato perfetto. La tua mozzarella in carrozza, farà invidia alle migliori rosticcerie vedrai. Buon appetito!