Non è più il momento delle rinunce per chi è intollerante al lattosio: questa mozzarella in carrozza è croccantissima, nessuno noterà la differenza
Chi è intollerante lo sa: ormai non è più tempo di rinunce, perché esistono diversi marchi che producono latte e derivati senza lattosio.
Compresa la mozzarella che mi serve per preparare un grande classico: la mozzarella in carrozza senza lattosio è strepitosa e non unta, è una liberazione anche per me.
Non è un problema usare la mozzarella senza lattosio per prepararla in carrozza. Può diventarlo il metodo di cottura, specialmente la sera, perché rischia di essere pesante. Io ho risolto non friggendola in padella, ma cuocendola nella friggitrice ad aria. Risultato top con pochissimo sforzo e senza sporcare nulla.
Ingredienti:
8 fette di pancarrè o pane in cassetta
2 confezioni da 125 g di mozzarella senza lattosio
6 cucchiai di farina 0
2 uova medie
6 cucchiai di parmigiano grattugiato senza lattosio
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaini di prezzemolo
sale fino q.b.
olio d’oliva q.b.
Apriamo le confezioni di mozzarella e le facciamo colare per bene in uno scolapasta, affinché perdano tutto il loro liquido di conservazione. A noi serve che la mozzarella sia filante ma senza rilasciare liquidi mentre cuoce. Ecco perché in alternativa puoi tagliare a fette il classico panetto di mozzarella per la pizza, basta che sia senza lattosio. Quando sono colate bene, le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e le tagliamo a fettine.
Appoggiamo su un tagliere le fette di pancarrè o di pane in cassetta. Sta a te decidere se lasciare o meno la crosta, ai fini della ricetta non cambia molto, è solo una questione estetica in realtà.
Su 4 fette di pancarré appoggiamo le fettine di mozzarella e chiudiamo con le altre 4 fette facendo aderire tutto bene. Quindi le passiamo in un piatto con la farina e poi le immergiamo nelle uova sbattute con un pizzico di sale. Per ultimo nel pangrattato insaporito con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Ripetiamo l’operazione nell’uovo e nel pangrattato, facendolo aderire bene.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° che in genere è la massima potenza. Poi prendiamo il cestello e copriamo la base con un pezzo di carta forno. Appoggiamo 2 mozzarelle in carrozza per volta e le irroriamo con qualche spruzzata di olio d’oliva nebulizzato.
Infiliamo il cestello nella friggitrice ad aria ormai preriscaldata. Lasciamo cuocere sempre a 200° per un tempo che va dai 6 agli 8 minuti, girandole a metà cottura per avere una doratura uniforme. Quando sono pronte le tiriamo fuori, passiamo alle altre due e teniamo tutto in caldo nel forno prima di andare a tavola. Una ricetta velocissima, di sicuro effetto e soprattutto buona
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…