Mozzarella ripiena con zucchine, il piatto unico dell’estate che si prepara in poco tempo e rende più piacevoli le nostre cene estive.
Farcire la mozzarella, non è proprio facilissimo perché dobbiamo prestare attenzione al fatto che, scavandola all’interno, possa rompersi. Ma abbiamo il nostro trucco, basta seguirci e scoprirete come è facile e quanto è buona la nostra mozzarella farcita con zucchine. Alla ricetta aggiungeremo anche un po’ di basilico, ma lo renderemo pesto, in verità possiamo anche comprarlo già pronto, o cambiare gusto usando quello di pistacchio.
Preferibile comprare quello senza aglio. La mozzarella ripiena può essere un piatto unico che si gusta prevalentemente in estate per non appesantire e per essere un piatto fresco e più digeribile. La mozzarella può anche essere senza lattosio e quindi adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
Basta poco per preparare questo piatto delicato aggiungendo del gradevolissimo pesto di pistacchi, e qualche foglia di basilico fresco, anche tritato se preferite.
Prendiamo le mozzarelle e tagliamo la parte superiore, tipo come se fosse un cappellino. Con l’aiuto di un cucchiaio scaviamo un po’ nella mozzarella per fare spazio alle zucchine e mettiamole a testa in giù su carta assorbente in modo che perdano il latte in eccesso. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dell’olio di semi a riscaldare e dopo aver lavato accuratamente le zucchine e spuntate sulle due estremità, tagliamole a pezzetti o fettine in senso della larghezza e friggiamole. Una volta fritte riponiamole su un piatto ricoperto di carta assorbente e facciamo colare l’olio in eccesso. Saliamo a gradimento.
leggi anche:Attenzione alle mozzarelle scadute: gravi rischi per la salute
Tritiamo de basilico fresco e prendiamo un paio di cucchino di pesto e cospargiamo l’interno delle due mozzarelle. Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo le zucchine con i pezzetti di mollica di mozzarella che abbiamo tolto dall’interno e dei pomodori secchi spezzettati e imbottiamo i due latticini. Se gradiamo spolveriamo con un pochino di pepe e un filo di olio a crudo, olio extravergine d’oliva oppure semplicemente oli di oliva, a seconda del gusto che desideriamo se più deciso o più delicato. Serviamo e buon appetito!
leggi anche:Preparo una ciriola con burro, alici e mozzarella, metto al forno e mangio: fantastica!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…