Mozzarella ripiena con zucchine, il piatto unico dell’estate che si prepara in poco tempo e rende più piacevoli le nostre cene estive.
Farcire la mozzarella, non è proprio facilissimo perché dobbiamo prestare attenzione al fatto che, scavandola all’interno, possa rompersi. Ma abbiamo il nostro trucco, basta seguirci e scoprirete come è facile e quanto è buona la nostra mozzarella farcita con zucchine. Alla ricetta aggiungeremo anche un po’ di basilico, ma lo renderemo pesto, in verità possiamo anche comprarlo già pronto, o cambiare gusto usando quello di pistacchio.
Preferibile comprare quello senza aglio. La mozzarella ripiena può essere un piatto unico che si gusta prevalentemente in estate per non appesantire e per essere un piatto fresco e più digeribile. La mozzarella può anche essere senza lattosio e quindi adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
Basta poco per preparare questo piatto delicato aggiungendo del gradevolissimo pesto di pistacchi, e qualche foglia di basilico fresco, anche tritato se preferite.
Prendiamo le mozzarelle e tagliamo la parte superiore, tipo come se fosse un cappellino. Con l’aiuto di un cucchiaio scaviamo un po’ nella mozzarella per fare spazio alle zucchine e mettiamole a testa in giù su carta assorbente in modo che perdano il latte in eccesso. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dell’olio di semi a riscaldare e dopo aver lavato accuratamente le zucchine e spuntate sulle due estremità, tagliamole a pezzetti o fettine in senso della larghezza e friggiamole. Una volta fritte riponiamole su un piatto ricoperto di carta assorbente e facciamo colare l’olio in eccesso. Saliamo a gradimento.
leggi anche:Attenzione alle mozzarelle scadute: gravi rischi per la salute
Tritiamo de basilico fresco e prendiamo un paio di cucchino di pesto e cospargiamo l’interno delle due mozzarelle. Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo le zucchine con i pezzetti di mollica di mozzarella che abbiamo tolto dall’interno e dei pomodori secchi spezzettati e imbottiamo i due latticini. Se gradiamo spolveriamo con un pochino di pepe e un filo di olio a crudo, olio extravergine d’oliva oppure semplicemente oli di oliva, a seconda del gusto che desideriamo se più deciso o più delicato. Serviamo e buon appetito!
leggi anche:Preparo una ciriola con burro, alici e mozzarella, metto al forno e mangio: fantastica!
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…