Quali sono le possibili conseguenze del mangiare della mozzarella scaduta, sia di un giorno che di una settimana e più.
La mozzarella scaduta non dovrebbe essere consumata oltre una certa data. E la cosa vale per qualsiasi altro alimento che presenta dei limiti temporali ed è sottoposta a deperibilità. Il consiglio è di non andare oltre i 2-3 giorni per del cibo che decade facilmente, proprio quale può risultare la mozzarella.
Poi ce ne sono altri che durano di più. Ad ogni modo già alcuni fattori come l’aspetto e l’odore sono fortemente indicativi di quello che è il livello di qualità di un alimento che supera la sua naturale data di scadenza.
Nel caso di mozzarella avariata, mangiarne espone al rischio di contrarre la Listeria monocytogenes. Si tratta di una patologia indotta da uno specifico batterio, che sopravvive anche a basse temperature e che può sorgere anche in altri prodotti derivati da latte e formaggio.
In situazioni normali un individuo può andare incontro ad una intossicazione alimentare che può richiedere anche un ricovero in ospedale. I sintomi più comuni sono vomito, diarrea, nausea e dolori di stomaco.
Mozzarella scaduta, le conseguenze e come usarla senza doverla buttare via
Ma per persone che sono soggette al altre patologie potrebbero esserci ulteriori rischi. È buona norma consultare la lista degli ingredienti della mozzarella.
Potrebbe interessarti anche: Salmonella nel cioccolato di Natale | allarme per questa marca
Quando contiene acido citrico è bene sapere che tale sostanza – consentita dalle normative attuali – serve per fare risparmiare del tempo saltando il processo di fermentazione, che richiede certi periodi ben specifici.
Potrebbe interessarti anche:Pesce surgelato, perché a volte è decisamente migliore di quello fresco
Questo però va a discapito del sapore, visto che viene meno l’aromatizzazione dei batteri lattici. Allora le aziende produttrici tamponano a tale deficit aggiungendo del sale. Se abbiamo una mozzarella scaduta possiamo comunque utilizzarla per le più disparate ricette.
Potrebbe interessarti anche: Posso mangiare il Pecorino se sono intollerante al glutine?
È possibile ad esempio scioglierla sulla pizza fatta in casa, sulla pasta al forno, per cucinare mozzarella in carrozza, frittate, purè di mozzarella, per farla alla pizzaiola. I modi per gustarla non mancano e le ricette disponibili in questo senso non mancano. Ecco un esempio dal quale potere trarre ispirazione per un piatto buonissimo.