Hai già provato a preparare le mozzarelline fritte e ti sei ritrovata a fare un pasticcio? Tranquilla basta farle così, puoi perfino scegliere se farle fritte o al forno, saranno perfette!
Ecco la soluzione per preparare mozzarelline croccanti fuori e filanti dentro, perfette per uno stuzzichino irresistibile che farà felici tutti! Che tu preferisca friggerle o cuocerle al forno, queste mozzarelline saranno un successo assicurato, con una panatura dorata e sfiziosa. Non c’è rischio di pasticciare o ritrovarsi con la mozzarella sparsa in padella, perché questa ricetta ti assicura un risultato impeccabile.
La cosa fondamentale, per ottenere delle mozzarelline fritte perfette, è seguire qualche piccolo trucco per mantenerle integre e filanti, senza farle sciogliere troppo. Sono semplici da preparare e perfette come aperitivo, antipasto o anche per accompagnare un buon contorno. In pochi minuti, con una croccante panatura e la mozzarella che fila al primo morso, otterrai uno snack che diventerà uno dei tuoi preferiti.
Mozzarelline fritte: croccanti e filanti sia fritte che al forno, ecco come evitare un pasticcio in cottura!
Pensa pure, che se vuoi una versione più leggera, puoi usare la friggitrice ad aria o il forno, per preparare delle mozzarelline fritte croccantissime e perfette, senza il bisogno di friggerle in olio bollente, ti garantisco che la croccantezza sarà la stessa. Sei pronta quindi a preparare questo piccolo peccato di gola? Non ti resta quindi che seguirmi passo passo, vedrai che sarà facilissimo e il risultato sarà impeccabile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti in padella 7 minuti in friggitrice ad aria, 10-15 minuti in forno
Ingredienti per le mozzarelline fritte
Per 20 mozzarelline
20 bocconcini di mozzarella
Farina q.b.
3 uova
Pangrattato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Come si preparano le mozzarelline fritte
Inizia asciugando i bocconcini di mozzarella con della carta da cucina per rimuovere l’eccesso di liquido. È importante che siano ben asciutte per evitare che rilascino acqua in cottura. Versa la farina in una ciotola, sbatti le uova in un’altra e prepara il pangrattato in una terza ciotola.
Leggi anche: Bocconcini di tacchino con piselli e zucchine nulla di più sano e gustoso, faccio tutto in forno, solo 300 Kcal
Passa ogni mozzarellina prima nella farina, poi immergila nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene la panatura. Ripeti il passaggio nell’uovo e nel pangrattato una seconda volta per creare una doppia panatura, che impedirà al formaggio di fuoriuscire in cottura. Scalda abbondante olio di semi in una padella a fuoco medio-alto e quando l’olio è caldo, friggi le mozzarelline per circa 3-5 minuti, girandole a metà cottura per farle dorare in modo uniforme. Quando sono belle dorate, scolale con una schiumarola e poggiale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Leggi anche: Da quando il pollo me lo faccio fare a bocconcini le cene non sono più secche e insipidide
Se invece vuoi provare una cottura più leggera, puoi sistemare le mozzarelline nel cestello della friggitrice ad aria e cuocile a 180 gradi per circa 7 minuti, girandole a metà cottura per assicurarti una doratura uniforme. Se preferisci invece una cottura al forno, preriscaldalo a 200 gradi. Sistema le mozzarelline su una teglia foderata di carta forno, irrorale con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci per 10-15 minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte, aggiungi un pizzico di sale e servi le mozzarelline ben calde, ancora filanti. Sono perfette da gustare subito, magari con una salsina a piacere. Consiglio: Se vuoi un tocco extra, aggiungi un pizzico di origano o paprika al pangrattato per una nota aromatica, sono buonissime anche così, croccanti fuori e irresistibilmente filanti dentro. Buon appetito!