Muffa+dento+la+marmellata%3F+Non+la+buttare+subito+via%2C+si+pu%C3%B2+salvare
ricettasprint
/muffa-dento-la-marmellata-non-la-buttare-subito-via-forse-si-puo-salvare/amp/
News

Muffa dento la marmellata? Non la buttare subito via, si può salvare

Dobbiamo prestare sempre attenzione allo stato della nostra marmellata, anche quando si presenta con della muffa all’interno interno, perché in questo caso non va buttata subito via in quanto è possibile salvarla.

Prendersi cura dei propri alimenti in casa significa anche prestare attenzione a tanti piccoli dettagli che li riguardano, soprattutto quando ci troviamo a supermercato prima di comprarli.

Muffa nella marmellata la devi buttare? – RicettaSprint

Quando acquistiamo confetture di vario tipo, così come capita con la salsa di pomodoro, si tratta di confezioni chiuse ermeticamente sottovuoto; quindi per constatare lo stato di conservazione dobbiamo controllare il tappo al centro il quale può diventare un piccolo bottone che fa un rumore simile a un clic. Nel caso in cui la confezione dovesse fare questo rumore strano vuol dire che l’integrità dell’alimento durante il trasporto è stata compromessa, il consiglio è quello di non mangiarla.

Differentemente, invece, quando questo rumore avviene nel momento in cui abbiamo già portato l’alimento a casa aprendolo per degustarlo vuol dire che cominciato un vero e proprio conto alla rovescia prima che si rovini del tutto.

Come va conservata la marmellata?

Nel momento in cui facciamo riferimento alla marmellata sappiamo benissimo che si tratta di un alimento ricco di tanti zuccheri, il quale può essere degusta per un lungo periodo in quanto lo status di conservazione segue delle regole ben determinate. È necessario ricordare, infatti, che una volta aperta la marmellata va subito conservata in frigo dato che la presenza massiccia dello zucchero contribuirà alla lunga conservazione, ma il consiglio è quello di consumarla entro una settimana circa.

Muffa nella marmellata la devi buttare? – RicettaSprint

Qualora si presentasse sulla superficie uno strato di muffa, però, è il caso di prestare attenzione per capire se effettivamente la marmellata è ormai completamente andata a male, oppure siamo ancora in tempo per poterla salvare?

Cosa fare quando la muffa arriva nella marmellata?

Nel momento in cui si presenta il fungo nella marmellata dobbiamo cercare di degustare questo alimento con molta più attenzione, per capire fino a quando andate in profondità in quanto è dannoso per il corpo provocando vomito, dissenteria e nausea.

Eppure, nonostante tutto possiamo fare in modo di salvare l’alimento evitando inutili sprechi. Osservando molto attentamente la nostra marmellata, quando i primi cenni di muffa si presentano sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio togliamo tutta la parte interessata della marmellata, così da essere certi di aver rimosso anche eventuali residui sottostanti.

Muffa nella marmellata la devi buttare? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Bevi ogni giorno lo Ginger Shot? Non sai quello che succede al tuo corpo, ecco a cosa devi fare attenzione

Osserviamo molto attentamente il nostro alimento per essere certi che non ci siano altri residui più in profondità, così facendo saremo certi di aver debellato la presenza di questo fungo nocivo e al tempo stesso di aver salvato nel buon cibo dal deperimento, evitando appunto inutili sprechi.

LEGGI ANCHE -> Da quando la pasta la faccio così, in ufficio mi invidiano tutti durante la pausa pranzo

LEGGI ANCHE -> Cibo scongelato per errore, ma possiamo ri congelarlo? Io faccio sempre così

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

14 minuti ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

44 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

1 ora ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

2 ore ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

10 ore ago