muffa negli alimenti
muffa negli alimenti ricettasprint

Muffa negli alimenti | eliminare la parte interessata? | gettare via tutto?

La muffa negli alimenti è facile trovarla, anzi oggi la troviamo forse troppo spesso, a partire dalla frutta, il pane, i formaggi e molti altri alimenti, in questo caso cosa dobbiamo fare?  Eliminare la parte o gettare via tutto?

A questo proposito il professore Alberto Ritieni esperto nelle di microtossine ci dice cosa dobbiamo fare secondo lui con un frutto marcio, che tra le altre cose è facilissimo da trovare, secondo le nostre abitudine solitamente andiamo a togliere la parte ammuffita e mangiamo la parte che dall’aspetto potrebbe pensarsi sana.

Non è così che va fatto! Infatti il professore ci consiglia nel momento in cui vediamo un frutto muffo, di valutare perchè lo sia diventato, se fosse stata la conservazione la causa della muffa, se un frutto di bassa qualità e quant’altro e di gettarlo per intero.

muffa negli alimenti
muffa negli alimenti

Muffa negli alimenti | eliminare la parte interessata? | gettare via tutto?

Riguardi alle muffe si sono anche espressi gli specialisti dell’Humanitas  i quali hanno evidenziato due tipi di muffa, in certi alimenti è un segnale di pregio, in altri è tutt’altro infatti è un segnale di deterioramento.

Alimenti da gettare o conservare : Il pane quando fa la muffa a meno che non sia proprio all’inizio va gettato, la prima cosa da fare è saperlo conservare per bene, pulire sempre il porta pane con l’aceto, d’estate è più soggetta la formazione della muffa, quindi ci consigliano di conservare il pane nel frigo.

I formaggi a meno che non ci siano quelli contenenti la muffa per la loro tipicità, vanno eliminati , sopratutto tutto quelli che sono formaggi freschi e yogurt, anche se pensate di aver tolto la muffa in superficie, oramai si è propagata per bene. Se si tratta di formaggi stagionato potete provare a togliere la parte interessata.

Muffa negli alimenti | eliminare la parte interessata? | gettare via tutto?

Le confetture avendo loro lo zucchero aggiunto per la preparazione, se dovessero formare la muffa potete eliminare la parte interessate e continuare a mangiare il resto, cosa che non dovete fare con le confetture light, non contenenti quindi zuccheri.

Per quanto riguarda i succhi di frutta, con la muffa visibile gettateli immediatamente.

Se avvistate la muffa anche nella frutta secca gettatela via, per quest’ultima per non trovare la muffa conservatela in posti asciutti e arieggiati.

LEGGI ANCHE QUESTO -> COME FARE LA BAGNA PER LE TORTA

LEGGI ANCHE QUESTO -> AGLIO PROPRIETA’ E CONSIGLI UTILI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTA DIETA ->  DIETA DEL LIMONE

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.