Cerchi un nuovo modo per iniziare la tua giornata in modo speciale? Allora prepara questi deliziosi Muffin affogati al caffè, perfetti per una colazione stratosferica!
I Muffin affogati al caffè sono dei dolcetti soffici e profumati, composti da un morbido impasto di muffin imbevuto con il caffè e completati da una golosa glassa al caffè, il che li rende particolari perché ottieni un connubio perfetto tra la consistenza soffice dei muffin e il sapore intenso del caffè dovuto anche al fatto che l’impasto viene inzuppato nel caffè, rendendoli ancora più umidi e gustosi. La glassa al caffè, poi è quella che va a completare e decorare questi sorprendenti muffin ottenendo un tocco di dolcezza e intensità rendendoli unici.
Sono già perfetti così come sono, ma per renderli ancora più deliziosi, puoi aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, pezzi di frutta secca o aromi come la vaniglia e la cannella per personalizzare il sapore dei muffin, oppure puoi sostituire il caffè con il latte per una versione più delicata. Per rendere la ricetta invece più leggera si possono apportare alcune modifiche, riducendo infatti la quantità di zucchero utilizzata nell’impasto, o sostituendo la farina con quella integrale o di altri cereali come l’avena. Infine anche evitando di utilizzare la glassa e sostituendola con dello zucchero a velo, si riduce notevolmente la quantità di calorie assunte.
Questi muffin sono adatti a tutte le persone che amano il caffè e che desiderano iniziare la giornata con un dolce carico di energia.
Insomma, i Muffin affogati al caffè sono una gustosa idea per una colazione speciale che renderà la tua giornata meravigliosa, sono così particolari e indimenticabili che non resisterai a tal punto da prepararli spesso. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e realizziamoli insieme.
Leggi anche: Muffin furbi al microonde, li prepariamo in tazze sfiziose e in pochissimi minuti
Leggi anche: Finti muffin cremosi di mele e ricotta, se la colazione la vuoi rendere unica li devi provare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per circa 12 muffin
250 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova
120 ml di olio di semi
120 ml di caffè freddo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di zucchero a velo
10 ml di caffè espresso
Preparazione dei Muffin affogati al caffè
Per realizzare la tua colazione perfetta, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin rivestendola con i pirottini di carta. In una ciotola, setaccia la farina insieme al lievito e al sale e in un’altra sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Successivamente aggiungi l’olio di semi e il caffè freddo, continuando a mescolare bene. Unisci poi il composto liquido nella ciotola con la farina e mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Distribuisci l’impasto nei pirottini, e riempili per 3/4, dopodichè cuocili per 20-25 minuti o fino a quando risultano dorati e cotti al loro interno (puoi fare la prova dello stuzzicadenti).
Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente e prepara la glassa al caffè mescolando lo zucchero a velo con il caffè espresso finché otterrai una crema omogenea. Infine ricopri di glassa i tuoi muffin, lasciandola colare lungo i bordi. Lascia asciugare e saranno pronti per essere gustati! Buon apprtito!