Muffin ai 3 cioccolati senza uova e burro, una versione più light ma non di meno golosissima, tre cioccolati per un mix da bomba!
Se siete amanti del cioccolato, in ogni sua forma, allora sicuramente amerete questi golosissimi e cioccolatosi Muffin ai tre cioccolati senza uova e burro, vi presentiamo delle bontà realizzate con cacao amaro, gocce di cioccolato al latte con cuore di cioccolata al latte. Sono dei dolcini monoporzione golosissimi, ideali per una colazione o merenda dei chocolate lovers, e possono essere decorati con ogni sorta di guarnizione, dal top di crema, glasse, confettini di cioccolata o pepite, insomma molto facile e soprattutto economica sarà un trionfo di cioccolato al quale nessuno saprà resistere, uno tira l’altro! Quindi preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico e impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin confettura di ciliegie e cocco senza uova | La ricetta perfetta
Oppure: Muffin alle mandorle e limone | Fragranti e soffici per una merenda sana
Tempo di preparazione: 15/20 minuti
Tempi di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per 8 muffin
- 240 g di farina 00
- 60 g di amido di mais
- 30 g cacao amaro in polvere
- 120 g zucchero integrale di canna
- 4 cucchiaini di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 50 g di cioccolato al latte
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 10 ml di estratto di vaniglia
- 300 ml di latte di soia
Per il cuore
- 1 barretta di cioccolato al latte
Per la glassa
- 1 barretta di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
Preparazione dei muffin ai tre cioccolati senza uova e burro
Per realizzare questi golosissimi e irresistibili dolcetti, per prima cosa iniziate prendendo una ciotola molto capiente e versare la farina, l’amido e il cacao setacciati; unire lo zucchero di canna, il lievito, il sale e mescolare le polveri con un cucchiaio o un mestolo di legno e mettete un secondo da parte, successivamente fate sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato al latte e far intiepidire bene.
Nel frattempo aggiungete nella ciotola con le polveri, anche l’olio di Semi di girasole, l’aroma, il latte e mescolate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi, fate riposare l’impasto un paio di minuti e poi unire al composto, il cioccolato sciolto a bagnomaria ben intiepidito e incorporatelo con un cucchiaio, poi prendete uno stampo per muffin con i pirottini di carta a forma di tulipano posizionateli nelle cavità, arrivando a riempirli di impasto, fino al bordo, al centro posizionate una pallina di cioccolato bianco, che avrete precedentemente sciolto al microonde, versato in degli stampi per cioccolatini e fatti riposare 30 minuti in freezer.
Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 25 minuti circa, la cottura dipende dal vostro forno, dalla quantità dei muffin che avete realizzato e dalla capienza dei pirottini, per essere certe di ottenere una cottura perfetta fate la prova stecchino (se avete utilizzato i pirottini un po’ più piccoli, controllate facendo la prova stecchino, un paio di minuti prima dei tempi indicati).
Infine…
Fate riscaldare in un pentolino la panna, una volta sfiorato il bollore aggiungete la cioccolata fondente a pezzetti, spostatevi dal fuoco e mescolate con una frusta manuale un modo da ottenere una consistenza liscia e lucida, una volta pronti i muffin, lasciateli raffreddare completamente nello stampo, poi estrarli e decorate con glassa, servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.