I muffin ai fichi secchi senza uova sono perfetti a colazione con una tazza di latte, bontà e leggerezza per iniziare la giornata con una carica in più.
Per iniziare la giornata la meglio, ma in tutta leggerezza, ecco quello che non può mancare a colazione, i muffin ai fichi secchi ma senza uova e burro. Però se vuoi li puoi anche gustare a merenda per una pausa sana e gustosa. Un dolcetto soffice, delicato e invitante, tutti ne andranno ghiotti.
In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a portare in tavola questi deliziosi muffin, si mantengono soffici e profumati per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Anche con una tazza di caffè o te sono perfetti, assaggiali e vedrai che bontà.
Muffin ai fichi senza uova: profumati e irresistibili
Pochissimi e semplicissimi step di preparazione per servire un dessert diverso dal solito a colazione, cosa aspetti? Non devi fare altro che leggere, appuntare la ricetta e metterti subito all’opera. Te ne innamorerai al primo morso, sono davvero irresistibili.
Leggi anche: Brioche black and white, un capolavoro di morbidezza per iniziare al meglio la giornata
Ingredienti per 8 persone
- 180 g di fichi secchi
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 100 g di olio di semi di girasole
- 8 g di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 6 noci sgusciate
Procedimento
Per preparare questi dolci gustosi e sani, iniziamo subito a tritare le noci e poi passiamo alla preparazione dell’impasto.
Leggi anche: Castagne alla valdostana, conosci la ricetta? Te la rivelo io!
Metti in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, mescoliamo per bene con un cucchiaio, poi aggiungiamo l’olio e il latte e con le fruste elettriche lavoriamo, solo quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo le noci e i fichi secchi.
Leggi anche: Bombette di brioche ripiene, bocconcini troppo irresistibili per non prepararli
Trasferiamo subito l’impasto nei pirottini e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella, vedrai che non appena li servirai andranno subito a ruba. Ovviamente questi muffin li puoi preparare anche in estate con i fichi freschi, che sono facilmente reperibili.
Buona Colazione o Pausa!