Sei a dieta? Prepara questi deliziosi Muffin ai fiocchi di avena, li gusti senza sensi di colpa come e quando vuoi, diventeranno i tuoi preferiti!
Sei a dieta, ma non vuoi rinunciare al piacere di gustare qualcosa di dolce soprattutto al mattino? Allora ti faccio provare la ricetta perfetta non solo per te ma anche per la tua famiglia! I Muffin ai fiocchi di avena sono deliziosi e salutari, ideali per concedersi un dolce senza sensi di colpa. Sono ricchi di fibre e super nutrienti, così che diventeranno i tuoi preferiti perché li puoi gustare come e quando vuoi senza rovinare la tua dieta. Si preparano in poche e semplici mosse e saranno pronti da sfornare in pochi minuti, così che potrai deliziare il tuo palato con un dolce leggero ma gustoso e soprattutto sbrigativo!
Se poi vuoi dare un tocco in più a questi muffin, puoi arricchirli con alcuni ingredienti che daranno ancora più sapore e una consistenza davvero speciale. Ad esempio, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, granella di noci o mirtilli freschi, in questo modo darai a questi deliziosi dolcetti, un tocco speciale senza esagerare con le calorie, ti garantisco che saranno ancora più irresistibili. Ovviamente puoi anche sostituire le noci con le mandorle o un altro tipo di frutta secca e i mirtilli con lamponi o altri tipi di frutta. Insomma puoi davvero personalizzarli con gli ingredienti che ami di più e ti garantisco che farai un figurone anche se li offri ai tuoi ospiti.
Questi Muffin ai fiocchi di avena, li gusti come e quando vuoi, sono così buoni e leggeri, che sono sicura diventeranno i tuoi preferiti!
Insomma, questa sarà la soluzione perfetta per soddisfare la tua voglia di dolcezza senza far aumentare il senso di colpa. Grazie alla presenza dei fiocchi di avena, questi dolcetti ti offrono una carica di nutrimento, leggerezza e tantissime fibre, un modo geniale per aiutarti a perdere peso con gusto! Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Plumcake di banane cacao e fiocchi di avena: ti presento la mia merenda preferita super light
Leggi anche:Â Chips di fiocchi di mais al cioccolato: risparmia tanti soldi, preparando in casa dei cereali eccezionali da tuffare nel latte!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
200 g di fiocchi di avena
100 g di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci in polvere
4 cucchiai di miele o sciroppo d’acero
2 uova
200 ml di latte intero o vegetale se preferisci
60 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Preparazione dei Muffin ai fiocchi di avena
Per realizzare questa ricetta sprint super light, preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin, mettendo all’interno dei pirottini di carta. In una ciotola, unisci i fiocchi di avena, la farina integrale e il lievito per dolci.
In un’altra ciotola, versa le uova e con un frullino montale con il miele o lo sciroppo d’acero. Unisci poi il latte, l’olio di semi di girasole, l’estratto di vaniglia e il sale. Aggiungi agli ingredienti liquidi gli ingredienti secchi precedentemente uniti, un cucchiaio per volta e sempre continuando a mescolare con il frullino.
Versa l’impasto pronto, nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4 e cuocili in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffin saranno dorati e gonfi. Terminata la cottura, sforna i muffin e lasciali raffreddare completamente prima di servirli. Terminata la cottura, saranno pronti da sfornare e gustare anche tipidi, assolutamente senza sensi di colpa. Buon appetito!