Oggi proponiamo la ricetta sprint dei Muffin ai Mirtilli con Farina di Mandorle. La preparazione di questo dolcetto è molto simile a quella degli altri muffin gluten free presenti sul sito, ma con qualche variazione. Utilizziamo la farina di mandorle unita al sapore dei mirtilli. Questo dolcissimo connubio crea un equilibrio di sapori talmente perfetto da far impazzire i palati di chiunque li assaggi. Inoltre non dimentichiamo che i muffin sono il dolce per eccellenza per chi ha poco tempo a disposizione e vuole preparare qualcosa di gustoso e delizioso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin soffici alla Zucca gluten free
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4/6 persone
150 gr di zucchero semolato
250 gr di farina di mandorle
1 bustina lievito
4 uova
mirtilli (quantità a piacere)
150 ml di latte
Per preparare i vostri Muffin ai Mirtilli con Farina di Mandorle dovete per prima cosa unire le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Potete utilizzare le fuste o una planetaria a seconda di cosa avete a disposizione.
Al composto di uova e zucchero unite la farina ed il lievito ed il latte a filo, facendo amalgamare poco alla volta e con calma tutti gli ingredienti. Se potete, scaldate un pochino il latte prima di versarlo, cosi farete attivare meglio il lievito.
Una volta che il tutto si sarà amalgamato per bene, imburrate ed infarinate gli stampini dei vostri muffin, versate un cucchiaio di impasto all’interno, aggiungete dei mirtilli e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Attenzione: notate bene che l’impasto dovrà arrivare a metà pirottino altrimenti rischiate che l’impasto fuoriesca dallo stampino. Ora infornare per circa 15-20 minuti. Per verificare la cottura potete utilizzare il classico metodo dello stecchino.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin leggero alla mela e mandorla, soffice e senza burro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…