Facciamo colazione! Ma pensiamo non solo al sapore ma anche ai benefici di una colazione sana, perfetta e gustosa, i muffin ai semi di chia e limone è la scelta giusta.
I muffin ai semi di chia e limone sono una scelta davvero eccellente per una colazione sana e gustosa. Questo mix di semi e agrumi combina un profumo pazzesco ad alcuni sorprendenti benefici per la salute, insomma scoprirai un nuovo modo di fare colazione, optando per una scelta perfetta sana e gustosa, che però piacerà a tutti anche se leggera. Per iniziare, i semi di chia sono una potente fonte di grassi sani quali Omega 3, fibre, proteine e antiossidanti. Questi possono aiutare l’organismo ad avere una migliore funzionalità metabolica e digestiva e un notevole contributo nell’abbassamento dei livelli di colesterolo.
Inoltre, aggiungendo gli acidi grassi Omega 3 contenuti nei semi di chia non solo si migliora la salute del cuore ma, grazie alla loro azione antinfiammatoria, si riduce il rischio di malattie. Il limone, d’altra parte, è una fonte di Vitamina C, risultando un ottimo modo per sostenere il sistema immunitario. È anche un bene per la pelle, poiché aiuta a prevenire le rughe e la comparsa di macchie scure. Inoltre, i suoi antiossidanti aiutano a prevenire alcune malattie. Scegliere i muffin ai semi di chia e limone, quindi, è un ottimo modo per ottenere alcuni dei nutrienti essenziali per una dieta sana. Una porzione di questo delizioso pasto non contiene molto più di 230 calorie, rendendo più facile non eccedere con le calorie.
Non solo otterrai benefici alla tua salute, ma è anche piacevole il loro profumo. Quindi se vuoi seguire il nostro consiglio, prepara questi muffin con noi. La procedura è la solita dei mffin quindi pratica e veloce, ma il sapore questa volta ti lascerà a bocca aperta e sicuramente non è ugale agli altri. Iniziamo subito.
Leggi anche: Muffin di crusca al cioccolato fondente, una meravigliosa idea per un dessert leggero e gustoso
Leggi anche: Muffin morbidissimi amarene e cioccolato bianco, la pausa golosa che piace a tutti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
200 grammi di farina
25 grammi di semi di chia
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
100 grammi di burro
150 grammi di zucchero di canna
Inizia la preparazione mescolando la farina e il lievito, quindi aggiungi il burro a pezzetti. Successivamente unisci il sale ed i semi di chia, mescolando bene il tutto. A parte, setaccia lo zucchero di canna e unisci le uova ed il latte, sbattendo energicamente con le fruste elettriche. Incorpora quindi l’impasto ottenuto nella ciotola con la farina ed il burro, amalgamando bene.
Unisci infine la buccia ed il succo di limone, amalgamando bene, quindi versa l’impasto nei pirottini da muffin. Nel frattempo prerisca il forno a 180 gradi e cuoci i muffin ai semi di chia e limone per 25 minuti circa.
Una volta cotti, estrai i muffin dal forno e lasciali raffreddare su una gratella. Ecco pronta una ricetta davvero pazzesca gustosa e ricca di sorprese, provali anche tu questi deliziosi Muffin ai semi di chia e limone, vedrai che piaceranno anche ai bambini e una volta provati non solo si prepareranno spesso, ma non riuscirai a farne a meno.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…