Pochi ingredienti semplici e una preparazione veloce: i muffin al caffé sono la soluzione ideale anche per chi non ha la mano da pasticcere
I muffin da diversi anni sono diventati uno dei dolci più gettonati nella cucina italiana. Vanno bene a colazione, sono perfetti per merenda, ma anche alla fine di un pasto per alleggerire. Questa volta prepariamo una variazione, i muffin al caffè senza burro.
potrebbe piacerti: Biscotti mandorle e cioccolato | Facili e buoni, adatti per la pausa caffè
Una pausa delicata e gustosa da inserire durante la giornata, anche per chi è a dieta, perché il piacere di mangiarli non è guastato dalle calorie eccessive. Con le dosi che vi forniamo potrete prepararne 10-12 (dipende anche dai vostri pirottini). E sarà un piacere gustarli in compagnia o da soli.
Leggi anche: Biscotti mandorle ed arance | Semplici veloci e profumati
Ingredienti per 12 muffin:
160 g di farina 00
1 uovo
80 ml di latte scremato
80 g di zucchero semolato
30 ml di caffè ristretto
40 ml di olio di mais
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo
I muffin al caffè sono già deliziosi da soli. Per una merenda più golosa potete anche montare della panna e servirne un paio di cucchiaini insieme ad ogni muffin. Oppure invece dello zucchero a velo potete spolverarli con del cacao amaro.
Preparazione:
In una ciotola setacciate la farina e il lievito, quindi mescolateli allo zucchero e ad un pizzico di sale. A parte, in un’altra ciotola, unite invece i liquidi: versate il latte e l’uovo sbattuto, poi il caffè ristretto già freddo e l’olio di mais.
Dopo avere girato, aggiungete il composto liquido a quello secco e mescolateli con una frusta a mano, lavorando brevemente l’impasto. A quel punto prendete i pirottini da muffin e riempiteli fino a tre quarti.
Cuoceteli i vostri muffin al caffè in forno statico, già preriscaldato, a 180° per circa 25 minuti controllando che crescano in modo uniforme. Quando sono cotti, tirateli fiori e lasciateli raffreddare bene prima di servirli con una spolverata di zucchero a velo e servirli.
Passato il tempo necessario, fateli raffreddare e poi spolverateli con dello zucchero a velo.
Leggi anche: Biscotti mandorle e cannella senza uova, l’uno tira l’altro
Leggi anche: Biscotti mandorle e torrone, velocissimi da fare e che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…