I muffin al cioccolato e mandorle li preparano nella versione gluten free, solo così li possono mangiare tutti anche mio marito che è celiaco.
I muffin al cioccolato e mandorle senza glutine sono dolcetti delicati, che puoi preparare per tutta la famiglia, li possono mangiare anche chi non è celiaco. Sono irresistibili, soffici e profumati, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, perfetti per colazione o per merenda.
Si preparano con la farina id mandorle, ma si può optare per quella di riso o altra l’importante che non contengano il glutine. Nell’impasto aggiungo anche le gocce di cioccolato fondente che ne dici vuoi provarci? Lascerai tutti a bocca aperta a colazione.
I muffin dopo la preparazione si lasciano raffreddare e si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica o in sacchetti per alimenti e si mantengono per 3 giorni morbidi, mati assicuro che finiscono prima.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
120 g zucchero
260 g farina di mandorle
65 g olio di semi di girasole
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
30 g cacao amaro senza glutine
125 g gocce di cioccolato fondente
lamelle di mandorle q.b.
Per poter preparare questi muffin iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina e il cacao setacciati, mescoliamo con un cucchiaio uniamo anche la vanillina e il lievito.
In un’altra ciotola lavoriamo lo zucchero con le uova aiutandoci con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Uniamo i composti secchi che abbiamo in ciotola, amalgamiamo per bene e poi versiamo l’olio di semi di girasole, aggiungiamo lo yogurt bianco e incorporiamo le gocce di cioccolato fondente.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Uniamo anche le mandorle e incorporiamole all’impasto, poi le versiamo nei pirottini che abbiamo messo nello stampo per muffin, distribuiamo le mandorle e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 18-20 minuti.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Facciamo sempre la prova stecchino, così abbiamo la conferma della cottura dei muffin. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare i muffin e poi li serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
Per non avere più una patina che offusca la luminosità dei bicchieri che usi tutti…
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…