I muffin al cioccolato e nocciola sono irresistibili, soffici come una nuvola, piaceranno a tutti grandi e piccini, ecco la ricetta perfetta.
Che ne dici di questa sfiziosa ricetta dolce? Piaceranno a tutti grandi e piccini, sono perfetti da gustare sia a colazione che a metà mattinata e la giornata inizierà con una carica in più.
In questo periodo dell’anno tutti hanno in casa le nocciole e del cioccolato, per le festività natalizie non possono mancare, così vuole la tradizione. Che ne dici sei pronta per una nuova ricetta da appuntare sul ricettario di famiglia?
Muffin al cioccolato e nocciola: andranno a ruba
I muffin al cioccolato e nocciola sono irresistibili, non appena darai un morso, rimarrai a bocca aperta. Pronta per questa ricetta? Conserva i muffin in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro e sentirai che bontà , rimarranno soffici come una nuvola per diversi giorni.
Leggi anche: Torta veloce di amaretti con panna e philadelphia, rendi l’ultima sera dell’anno meravigliosa
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 200 ml di latte
- Â 120 g di burro
- 80 g di cioccolato fondente
- 80 g di nocciole sgusciate
- 12 g di lievito in polvere per dolci
- un po’ di Nutella
Procedimento
Per preparare questi sfiziosi dolcetti, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo per diversi minuti fino a quando non otterremo un composto chiaro e spumoso. Sciogliamo a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.
Leggi anche:Tiramisù al panettone e tanta buonissima panna montata
Aggiungiamo poi la farina, il burro e cioccolato sciolti, il lievito e il latte, non appena noterai che l’impasto è omogeneo, uniamo le nocciole sgusciate.
Leggi anche:Â Dolcetti golosi alle mele li fai senza comprare niente, in 10 minuti e con 4 ingredienti
Prendiamo lo stampo per i muffin, inseriamo i pirottini di carta e versiamo l’impasto, ma riempiamo per metà , uniamo un po’ di Nutella, copriamo con il restante impasto, ma senza arrivare ai bordi, se vuoi puoi aggiungere delle nocciole tritate. Lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata spegni e lascia raffreddare su una gratella, poi servirai! Tutti ne andranno ghiotti.
Buona Colazione o Pausa!