Ecco la ricetta perfetta per smaltire il cioccolato delle uova pasquali, i muffin al cioccolato fondente, la ricetta facile, veloce e irresistibile.
Reduci dalle feste di Pasqua tutte noi ci siamo ritrovati sommerse dalle uova, impossibile non averle in casa. Però si sa che in cucina vanno evitati sprechi, per questo abbiamo pensato di proporti una ricetta facile e veloce, soprattutto anti spreco.
Capita di ritrovarci in casa con delle uova al cioccolato fondente che non tutti adorano, si preferisce quello al latte, ma per smaltirlo, preparare un dolce sarebbe la migliore cosa da fare.
Basta ridurre a pezzetti l’uovo di Pasqua e dovrai aggiungere all’impasto e realizzerai i muffin al cioccolato fondente. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Muffin al cioccolato fondente: nulla di più buono a colazione
Questi muffin la cioccolato fondente sono perfetti per iniziare la giornata con una carica in più, accompagna con una tazza di latte e vedrai che bontà. Soffici, delicati e fragranti, si manterranno morbidi per giorni basta metterli sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Torta sprint di cioccolato e riso soffiato, velocissima e pratica per una voglia di dolce improvvisa
Ingredienti
- 2 uova
- 130 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 130 g di cioccolato fondente delle uova di Pasqua
- 125 g di yogurt bianco
- 80 g di burro
- metà bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per preparare questi muffin con il cioccolato fondente, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo per diversi minuti fino a quando non otteniamo un composto chiaro e spumoso. Il segreto per un buon risultato è lavorare i due ingredienti a lungo.
Leggi anche: Muffin al latte con cocco e nutella, se li prepari così sono ancora più morbidi e invitanti
Nel frattempo riduciamo a pezzetti il cioccolato fondente, poi aggiungiamo ai due ingredienti la farina setacciata, lo yogurt, il burro e il lievito. Infine incorporiamo con una spatola il cioccolato fondente e fermiamoci.
Leggi anche:Biscotti tè verde e limone, friabili al punto giusto e super gustosi
Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per muffin o nei pirottini e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Prima di spegnere il forno ricordiamoci di fare la prova stecchino, ci darà conferma della cottura dei muffin.
Buona Pausa o Colazione!