Muffin al gorgonzola e timo è un finger food soffice e gustoso, che si prepara con ingredienti semplici e in poco tempo, perfetti da servire a cena.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Muffin con spinaci e formaggio da servire come antipasto
INGREDIENTI per 4 persone
- 4 patate
- 4 uova
- 50 ml di panna da montare
- 80 g di gorgonzola
- burro q.b.
- timo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione dei muffin al gorgonzola e timo
Per preparare questa ricetta iniziamo a sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, poi trasferitele in una pentola acqua bollente salata per 15 minuti circa o fino quando non risulteranno morbide.
Appena pronte, scolatele e passatele nello schiacciapatate e otterrete così una purea, adesso preriscaldate il forno a 200°.
Nel frattempo, rompete le uova, separando gli albumi dai tuorli.
In una ciotola mischiate le patate schiacciate con la panna, i tuorli, il gorgonzola tagliato a pezzi e il timo.
Mescolate bene, aggiungete un pò di sale e di pepe.
Adesso montate gli albumi delle uova a neve, poi aggiungete un pizzico di sale, imburrate degli stampi per muffin, oppure vanno bene anche gli stampi rivestiti con dei pirottini di carta.
Incorporate delicatamente gli albumi al resto dell’impasto, è preferibile aggiungere un paio di cucchiai alla volta per evitare che si smontino, poi trasferite l’impasto negli stampini, se possibile con un sac à poche o con un cucchiaio. Fate cuocere in forno per 15-20 minuti, appena sfornati, lasciateli intiepidire e poi servite.
Potrebbe interessarti anche: Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.