Vuoi fare felice i bambini con una colazione adatta a loro? Allora prepara questi Muffin al mascarpone con spumone al nesquik, i tuoi bambini li adoreranno
I Muffin al mascarpone con spumone al nesquik sono dolcetti soffici e golosi, simili a dei cupcakes ma con un tocco extra di mascarpone che li rende ancora più deliziosi. Questa ricetta è particolare perché combina il sapore cremoso del mascarpone con il gusto di cioccolato nesquik, creando un connubio perfetto che piacerà sicuramente ai bambini. Inoltre, la decorazione con ciuffi di panna e cioccolato fuso aggiunge un tocco goloso davvero irresistibile. Una ricetta che può essere maggiormente arricchita con l’aggiunta delle gocce di cioccolato nell’impasto dei muffin per renderli ancora più golosi, oppure puoi sostituire lo spumone al nesquik con una crema al cioccolato o alla vaniglia, ottenendo così un sapore diverso ma sempre delizioso.
Per rendere questa ricetta più leggera, puoi sostituire il mascarpone con dello yogurt greco o yogurt bianco, che servirà a dargli comunque una consistenza morbida ai muffin ma con meno grassi. In più, potrai ridurre la quantità di zucchero e sostituirlo con dello zucchero di canna o dello sciroppo d’acero.
Questi muffin sono i più amati dai bambini, ma ti garantisco che conquisteranno anche i golosono più grandi di tutta la tua famiglia.
Insomma, questi Muffin al mascarpone con spumone al nesquik sono una colazione o una merenda golosa che renderà felici i bambini e non solo. Semplici e veloci da preparare, puoi portarli in tavola anche per un compleanno o una ricorrenza speciale. La combinazione di mascarpone, spumone al nesquik e cioccolato fuso li rende semplici ma irresistibili, te ne innamorerai anche tu al primo assaggio!
Leggi anche: Muffin affogati al caffè, perfetti per una colazione stratosferica
Leggi anche:Â Muffin fiocchi di avena e noci, il pasticcino invitante che non ti fa ingrassare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per 12 muffin
250 g di farina
200 g di mascarpone
150 g di zucchero
120 ml di latte
2 uova
70 g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di nesquik
Panna montata, q.b.
Cioccolato fuso, q.b.
Preparazione dei Muffin al mascarpone con spumone al nesquik
Preriscalda il forno a 180 gradi e foderare uno stampo per muffin con pirottini di carta. In una ciotola, versa la farina setacciata e aggiungi il lievito e il sale, mescola bene e tieni da parte. In un’altra ciotola, monta con un frullino il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio, aggiungi le uova una alla volta, continuando a mescolare e prosegui incorporando gli altri ingredienti liquidi, quindi il latte e il burro fuso.
Ottenuto un composto omogeneo aggiungi gli ingredienti polverosi poco per volta e monta tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e spumoso. Versa il composto nei pirottini di carta per muffin con l’impasto fino a 3/4.
Cuoci poi i muffin per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati e gonfi. Terminata la cottura sfornali e lasciali raffreddare completamente. Intanto monta la panna con l’aggiunta del nesquik fino ad ottenere una consistenza spumosa. Decora i muffin col la spuma di nesquik e decorali con del cioccolato fuso. Buon appetito!