Nelle feste di natale il dolce per eccellenza é il panettone, per questo abbiamo pensato ad una ricetta sfiziosa in cui in modo un pó diverso, poterlo gustare, i muffin al panettone, vi basteranno pochi ingredienti per realizzarli e pochi e semplici passaggi da fare, vediamo insieme cosa ci occorre.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin al cioccolato e lamponi | da servire a colazione
Oppure: Tortine natalizie allo yogurt | golose prelibatezze veloci da preparare
Ingredienti:
225 g di farina 00
3 uova
120 g di panettone
125 g di zucchero semolato
120 g di burro
125 g di latte intero
12 g di lievito istantaneo
Per preparare i muffin al panettone, per prima cosa preparate lo strambo per i muffin e foderatelo con i pirottini , dopodiché, in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, con l’aiuto di un frullino elettrico e ottenuto un composto spumoso, aggiungete il burro morbido.
A parte in un’altra ciotola, spezzettate il panettone e ricoprite con il latte, lasciate riposare qualche minuto. Riprendete il composto di uova e aggiungete la farina e il lievito setacciati e miscelate il tutto, incorporate a questo punto il panettone e mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Distribuite con un cucchiaio, l’impasto ottenuto nei pirottini, riempiendoli fino ad un pó più della metà, infornate a 170° per 20/25 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilato.
Al termine della cottura, sfornate e lasciate raffreddare, prima di servire. Ecco fatto, i vostri muffin al panettone sono finalmente pronti da gustare, potrete ricoprirli con un pó di zucchero a velo e sistemarli su un bel piatto da portata. Buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…