I muffin di albumi al cioccolato un modo per riciclare un ingrediente che a volte in cucina non si sa come riutilizzare. Super soffici.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questi dolcetti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortine Dolci al mascarpone e cioccolato senza cottura, fresca golosità
Leggi anche > Rotolo al cioccolato e gianduia | Dessert fresco e semplice da preparare
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 200 gr di Cioccolato fondente
- 1 bustina di Lievito vanigliato
- 5 Albumi
- 70 gr di Burro
- 100 gr di Zucchero a velo
- 70 gr di Farina 00
Muffin di albumi al cioccolato, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a sciogliere il cioccolato con il burro. Lo si può fare sia a bagnomaria e sia usando il microonde.
Una volta sciolto si mette da parte e si lascia raffreddare. Nel frattempo si montano a neve ferma gli albumi aggiungendo anche lo zucchero a velo un poco alla volta. Alla fine si aggiunge anche la farina ed il lievito per dolci un poco alla volta e setacciati con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto e poi anche il burro sciolto con il cioccolato.
Una volta ottenuto un composto omogeneo lo si versa in degli stampini per muffin e si inforna per 20 minuti a 170°C in forno già caldo e ventilato. Una volta cotti lasciare raffreddare e poi servire.
Leggi anche > Sbriciolata crema pasticcera cioccolato | Una bontà sfiziosa e gustosa
Leggi anche > Ciambella integrale con cioccolato e noci senza burro | Dolce rustico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.