Muffin di albumi con gocce di cioccolato si preparano senza alcuna difficoltà, provate anche voi e non riuscirete a resistere a tanta bontà.
I muffin di albumi sono davvero delicati, si preparano con semplici ingredienti, facilmente reperibili. Non vin resta che seguire passo passo la nostra ricetta e accontenterete tutti a casa soprattutto i piccoli di casa. Se volete allo stesso modo potete procedere preparando i muffin con la frutta fresca di stagione. Un piccolo consiglio se avete una tavoletta di cioccolato potete utilizzarla e spezzettarla, ricavando delle scaglie. Seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Baci di dama alla Nutella in 5 minuti | senza cottura e senza fatica
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Baci di dama di Montersino | La ricetta dello chef per un dolce perfetto
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 muffin
- 2 albumi
- 80 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 230 ml di latte intero
- 40 ml di oli di semi di girasole
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 80 g di gocce di cioccolato
Muffin di albumi con gocce di cioccolato: preparazione
Per preparare questi deliziosi muffin dovete separare gli albumi dai tuorli, mettete gli albumi in una ciotola e montate a neve ferma. Nel frattempo mettete un pò nel freezer le gocce di cioccolato così non cadranno sul fondo dei pirottini in cottura.
A parte in un’altra ciotola mettete lo zucchero e il latte, lavorate bene con le fruste elettriche, poi aggiungete l’olio di semi, la farina, il lievito per dolci e la vanillina setacciati, mescolate bene e senza fermarvi mai così eviterete la formazione di grumi. Incorporate gli albumi e le gocce di cioccolato e fate dei movimenti dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata di mele e vellutata di albicocche in friggitrice ad aria | unica
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa Inglese ricetta originale di Artusi | E’ Sempre Mezzogiorno
Adesso non vi resta che versare l’impasto nei pirottini che vanno messi precedentemente in uno stampo per muffin, fate cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 180° per 30 minuti. Ricordate di fare sempre la prova stecchino prima di spegnere accertatevi, dovete essere certi che i muffin siano cotti. Se sono cotti, spegnete e lasciate raffreddare bene su una gratella e poi servite. Potete conservarli sotto una campana di vetro se volete per un paio di giorni. In alternativa potete anche optare per un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.