I muffin alla pizzaiola con funghi sono davvero sfiziosi, perfetti da preparare per rendere più invitante l’antipasto, tutti gli ospiti ne andranno ghiotti. Non resta che scoprire come prepararli.
Oggi vogliamo proporti un antipasto a dir poco sfizioso, godurioso e molto particolare che nessuno riuscirà a resistere. Siamo soliti preparare sempre le stesse cose, ma se vogliamo fare colpo su tutti i commensali, invece dei soliti muffin al prosciutto, formaggio, prova questi.
Si chiamano alla pizzaiola, perché si aggiungono i pomodori oltre ai funghi, scamorza e parmigiano. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato super, utilizzando il lievito istantaneo per torte salate lieviteranno in men che non si dica. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Muffin alla pizzaiola con funghi: non vedrai l’ora di assaggiarli
Con un semplice impasto e veloce puoi preparare i muffin alla pizzaiola con funghi, una ricetta sfiziosa e invitante, che lasceranno tutti di stucco, si propagherà in cucina un odore unico. Non vedrai l’ora di sfornarli per poterli assaggiare. Se dovessero avanzare puoi conservarli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo, ma riscalda prima di servire.
Leggi anche: Pizza di pane con spinaci e mozzarella: smaltisci così il pane avanzato!
Ingredienti
- 1 uovo
- 200 g di farina
- 10 pomodori
- 100 g di scamorza
- 60 g di burro
- 8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 130 ml di latte
- 150 g di funghi sott’olio
- 4 foglie di basilico
- origano q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a far sgocciolare i funghi dal proprio olio, poi laviamo i pomodori e tagliamo a pezzetti. Tagliamo a listarelle o a dadini la scamorza.
Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto
Prendiamo una ciotola e mettiamo l’uovo, la farina, il latte, il burro, il lievito, mescoliamo per bene. Incorporiamo i pomodori, la scamorza, i funghi, aggiungiamo poi il parmigiano grattugiato, il basilico a pezzetti, il sale e l’origano.
Leggi anche:Tortina veloce con la pasta sfoglia, un capolavoro di crema e frutta fresca irresistibile
Non appena notiamo che l’impasto è pronto, trasferiamolo nei pirottini per muffin e inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, sforniamo e serviamo i muffin.
Buon Appetito!