Muffin all’acqua al cioccolato, tutta l’irresistibile bontà del cioccolato, in una merenda leggera e invitante, da leccarsi i baffi.

Se avete una voglia irrefrenabile di dolci durante la giornata ma siete afflitte dai sensi di colpa, ho la ricetta ideale per togliervi uno sfizio senza troppi problemi, ecco i muffin all’acqua al cioccolato, dei sfiziosi e golosi muffin in qui non sono presenti né burro né zucchero, in questo modo sono leggerissimi e quindi da mangiare con spensieratezza e gusto.
Questa ricetta é ottima anche per i bambini che ne andranno ghiotti, prelevatene in abbondanza perché finiranno in un baleno, dunque preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia davvero mozzafiato per le vostre merende, colazioni ma anche fine pasti eccezionali.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin di frittata con funghi ed erbe aromatiche | uno tira l’altro
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 24 muffin
475 g di farina 00
500 ml di acqua
240 g di zucchero di canna
100 ml di olio di semi di girasole
10 cucchiaini di cacao amaro in polvere
16 g di lievito per dolci
10 ml di estratto di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione dei muffin all’acqua al cioccolato
Innanzitutto, per prima cosa cominciate prendendo una scodella nella quale versare l’acqua con l’estratto di vaniglia, mescolate e unite successivamente l’olio semi di girasole e lo zucchero di canna, incorporate anche la polvere di cacao setacciata insieme alla farina, lavorate il composto con delle fruste elettriche per ottenere un impasto morbido e omogeneo, terminate unendo le gocce di cioccolato fondente, amalgamate con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Arrivati a questi punto, prendete una teglia per muffin e oleatela o imburratela accuratamente, poi prendete un mestolo di impasto e riempitene 2/3 dello stampino, fate questo per tutti li altri muffin, poi infornate a forno preriscaldato 180 gradi per 30 minuti, fate la prova stecchino per assicurarvi che siano cotti, se all’inserimento dello stesso risulta asciutto allora saranno cotti a puntino, altrimenti lasciate cuocere un altro paio di minuti.

Una volta che sono cotti, estraeteli e lasciate raffreddare prima di sformare, terminate con una spolverata di zucchero a velo se gradite oppure per renderli più golosi utilizzate come top una crema al cioccolato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
