Prepara questi dolcetti leggeri, i muffin alle amarene senza uova, burro e latte, li divoreranno in men che non si dica, ecco la ricetta sprint!
Oggi ti presentiamo una ricetta super sfiziosa, gustosa, delicata che lascerà tutti di stucco, grandi e piccini, si tratta dei muffin con le amarene, ma si preparano senza uova, burro e latte. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato impeccabile, che ne dici, vuoi prepararli anche tu?
Questa ricetta è perfetta per tutti, i miei figli adorano questi muffin, sono più che certa che anche i tuoi non riusciranno a farne almeno. Vediamo come realizzarli senza uova, burro e latte.
Muffin alle amarene senza uova, burro e latte: a colazione o a merenda, sono buonissimi
Per la preparazione dei muffin occorrono pochissimi e semplicissimi ingredienti, siamo più che certi che avrai tutti in frigo e in dispensa, forse le amarene vengono a mancare, ma si trovano in qualsiasi supermercato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Ciambellone bicolore, non è quello che prepari di solito, questa è la versione autunnale, che spacca a colazione
Ingredienti per 6 persone
70 g di zucchero
200 g di farina
40 ml di olio di semi
120 ml di acqua
una bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata del limone
3 cucchiai di amarene sciroppate
30 ml di sciroppo di amarene
Procedimento dei muffin alle amarene senza uova, latte e burro
Per poter preparare questi muffin, mettiamo da parte le amarene e lo sciroppo, poi mettiamo man mano in una ciotola gli ingredienti secchi come zucchero, farina, lievito e mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Leggi anche: Torta francese 3 x 9 l’hai mai preparata? Anche se non conosci le tabelline ci riuscirai comunque!
Aggiungiamo a filo l’acqua e poi l’olio, lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi la buccia grattugiata del limone, continuiamo a mescolare per bene. Infine aggiungiamo lo sciroppo, solo quando l’impasto sarà omogeneo, versiamolo nei pirottini e aggiungiamo le amarene.
Leggi anche: Hai della zucca in frigo e hai voglia di dolce? Che ne dici dei cinnamon rolls? La merenda per tutta la famiglia
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°, il tempo di cottura richiesto è di 20 minuti circa controllare prima di spegnere, ogni forno ha una potenza diversa. Si consiglia di fare la prova stecchino, leggi qui per non sbagliare. Sforniamo a cottura terminata, lasciamo intiepidire i muffin prima di poterli gustare.
Buona Colazione o Pausa!