I muffin alle castagne sono irresistibili, soffici, fragranti e perfetti da gustare sia a colazione che a fine pasto.
I muffin alle castagne sono super soffici, delicati irresistibili al primo morso, all’interno dell’impasto devi aggiungere le gocce di cioccolato, anche i piccoli ne andranno ghiotti. Sono perfetti a colazione con una tazza di latte, cappuccino, ma anche il pomeriggio per una pausa diversa dalla solita.
Se invece desideri gustarli dopo cena ti possiamo garantire che sono buonissimi. Per una versione più leggera puoi provare a sostituire il burro con l’olio e il latte con l’acqua, prova e vedrai che sono ugualmente buoni.
Muffin alle castagne: soffice bontà tutta da gustare
Cosa aspetti, mettiti subito all’opera, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Se vuoi puoi omettere le gocce di cioccolato e aggiungere delle castagne cotte a pezzi. Questa ricetta ti tornerà utile quando sei stanca dei soliti muffin da servire alla tua famiglia. Dopo la preparazione i muffin si mantengono benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica oppure sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Cestini morbidi con mele e uvetta, più soffici e veloci con questi trucchetti
IngredientiÂ
- 2 uova
- 120 g di farina di castagne
- 40 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 60 g di burro
- 100 ml di latte
- 80 g di gocce di cioccolato
- metà bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero e non appena noterai dopo diversi minuti che l’impasto diventerà chiaro e spumoso, uniamo le due farine, il burro a tocchetti, il latte ed infine le gocce di cioccolato.
Leggi anche: Inimitabile crostata con crema di castagne e di ricotta vaccina
Ti consigliamo di lasciare per 15 minuti le gocce di cioccolato nel freezer così non affonderanno nei muffin in cottura.
Leggi anche: Torta alle pere: dimentica la classica ricetta, metti tutto in ciotola e inforni
Trasferiamo l’impasto nei pirottini per muffin, inforniamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella e serviamo tiepidi.
Buona Colazione o Pausa!