I muffin alle ciliegie e nocciole sono soffici e profumati perfetti a colazione, la giornata inizierà con una carica in più.
La mattina si fa sempre fatica ad alzarsi, ma siamo più che certi che con una colazione invitante e gustosa tutti avranno voglia di alzarsi e fare subito colazione. La preparazione dei muffin alle ciliegie e nocciole è semplice, pochissimi ingredienti per un risultato speciale.
Le ciliegie sono facilmente reperibili in questo periodo, perché non approfittarne e preparare questi squisiti dolcetti. Questo frutto ha tante proprietà e sostanze nutritive come sali minerali, antiossidanti, fibre, quindi gusterai un dolcetto sano e delicato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffin alle ciliegie e nocciole: una vera goduria
In cucina bisogna sempre diversificare, preparare sempre le stesse ricette a lungo andare ci annoia, quindi oggi prova a preparare questi muffin alle ciliegie e nocciole, un dolcetto soffice e profumato che lascerà tutti di stucco, grandi e piccini. Il vantaggio dei muffin è che rimangono morbidi e profumati per giorni, l’importante è conservarli in un contenitore a chiusura ermetico o sotto una campana di vetro.
Se ti piacciono tantissimo puoi provare a preparare i muffin con le amarene sciroppate in inverno o autunno, dove le ciliegie no si trovano fresche. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 ml di latte intero
- 120 g di burro
- 200 g di ciliegie denocciolate
- 100 g di nocciole tritate
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per preparare questi deliziosi muffin con ciliegie e nocciole, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, occorrono diversi minuti.
Leggi anche: Tartufini banana e cocco, una scioglievolezza per palati sopraffini: prova subito la ricetta
Uniamo poi la farina, la vanillina, il lievito, il latte e il burro, solo alla fine quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo incorporare le ciliegie denocciolate e le nocciole tritate.
Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Trasferiamo l’impasto nei pirottini per muffin, non copriamo fino alla fine, lasciamo lo spazio, si consiglia di riempire solo i 2/3 dei pirottini. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. A cottura terminata spegniamo e facciamo raffreddare i muffin su una gratella prima di servire.
Buona Colazione o Pausa!