Stanca dei soliti muffin? Ecco la ricetta che abbiamo pensato di proporti i muffin alle mele e ricotta, morbidi e super soffici, si sciolgono in bocca.
Sei pronta per una nuova ricetta? Oggi ti stupiamo con i muffin alle mele e ricotta, soffici, morbidi e delicati, nessuno saprà dire no. Sono perfetti a colazione, a merenda, dopo cena, quando solitamente vien voglia di qualcosa di dolce.
Invece dei soliti muffin alle mele abbiamo pensato di proporti la versione con la ricotta, che sono molto più buoni e super soffici, perfetti anche per i piccoli casa. Il vantaggio di questa ricetta è che non porta via tanto tempo, scopri la preparazione.
Muffin alle mele e ricotta: uno tira l’altro
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint, così anche tu potrai preparare i muffin alle mele e ricotta. Conservali sotto una campana di vetro e si manterranno morbidi per alcuni giorni.
Leggi anche:Â Torta magica, solo 3 ingredienti e zero burro: una fetta, pochissime calorie
IngredientiÂ
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 150 g di ricotta
- 80 g di burro
- 100 ml latte
- 2 mele
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento
Per preparare questi invitanti e fragranti muffin, iniziamo subito a mettere in un colino la ricotta che deve perdere parte del liquido, poi solo dopo la metterai in una ciotola con lo zucchero e mescola per bene.
Leggi anche:Croissant fatti in casa: per le mattinate felici da condividere in famiglia
Poi in una ciotola a parte mettiamo la farina, il lievito e mescoliamo uniamo la ricotta e zucchero, l’uovo, il burro a dadini, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, fino a quando non otteniamo un composto omogeneo.
Leggi anche: Torta di carote all’arancia, morbidissima e particolare la prepari in 20 minuti
Incorporiamo le mele tagliate a dadini, le mele vanno lavate, asciugate, sbucciate e rimossi o il torsolo e semini.
Trasferiamo l’impasto nei pirottini senza arrivare troppo ai bordi. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire su una gratella e poi serviamo.
Buona Pausa o Colazione!