I muffin allo yogurt e cioccolato sono buonissimi, facili e veloci da preparare i piccoli ne andranno ghiotti.
Per la colazione dei piccoli di casa che ne dici di preparare questi soffici muffin allo yogurt e cioccolato? Semplici ingredienti per un dolcetto sano e goloso, da far innamorare tutti. Puoi prepararli per la colazione di tutti i giorni, da accompagnare con una tazza di latte o succo di frutta.
Il vantaggio di questa ricetta è la velocità , in soli 6 minuti prepari l’impasto poi metti negli stampini e in 20 minuti saranno cotti. I muffin si conservano bene in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni e si manterranno soffici. Ecco la ricetta sprint!
Muffin allo yogurt e cioccolato: infinita bontà da gustare in famiglia
Cosa aspetti, indossa il grembiule e prepara i muffin, noi abbiamo aggiunto del cioccolato fuso sulla superficie dei muffin ma puoi anche aggiungere all’impasto, per una versione più golosa.
Leggi anche: Plumcake con banana frullata: ti basterà mangiare una sola fetta per appagare la tua voglia di dolce
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 140 g di zucchero
- 250 g di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata del limone
- cioccolato fuso q.b.
Procedimento dei muffin allo yogurt e cioccolato
Per poter preparare questi muffin, tiriamo dal frigo un po’ prima della preparazione lo yogurt e le uova, così che non siano troppo freddi. Prendiamo una ciotola ampia, mettiamo le uova, lo zucchero e lavoriamo per bene con le fruste elettriche.
Leggi anche: Merendine alla confettura di fragole: in meno di mezz’ora saranno in tavola, ti svelo la mia ricetta
Possiamo poi aggiungere dopo diversi minuti dopo che il composto spumoso e chiaro, la farina setacciata, lo yogurt e la buccia grattugiata del limone. Ricorda di non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: Torta di grano saraceno ripiena di confettura: un dessert rustico che ti farà iniziare la giornata con il piede giusto
Infine aggiungiamo il lievito per dolci, poi dopo qualche minuto che abbiamo lavorato ci fermiamo, mettiamo l’impasto negli stampi dei pirottini, non riempiamo più dei 2/3 e poi inforniamo in forno preriscaldato precedentemente a 180°, lasciamo cuocere per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamoli raffreddare prima di servirli. Mettiamo un po’ di cioccolato fuso e senti che bontà .
Buona Colazione o Pausa!