I muffin bicolore alla zucca sono talmente saporiti, morbidi e profumati, li mangerai in un sol boccone. Ecco la ricetta sprint da seguire.
La zucca ormai è protagonista di tantissimi piatti in questa stagione, oggi vogliamo proporti una ricetta dolce, un po’ particolare, non è la solita dei ricetta di muffin , questi sono più golosi e invitanti.
Infatti hanno la base di cacao e la parte superficiale di zucca, sono irresistibili, perfetti da gustare qualsiasi momento della giornata. Buonissimi a colazione, ma anche dopo cena quando vien voglia di qualcosa di dolce. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Muffin bicolore alla zucca: li mangerai in un sol boccone
Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione di questi deliziosi muffin bicolore alla zucca
Leggi anche: Crema al caffè del 3, solo tre gli ingredienti e tre i minuti per prepararla
IngredientiÂ
- 1 uovo
- 100 g di zucca cotta
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- 200 ml di latte
- 80 ml di olio
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere
Procedimento
Per preparare questa ricetta, mettiamo in una ciotola ampia lo zucchero e l’uovo e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti
Uniamo poi la farina e fecola setacciate, aggiungi a cucchiai, alterniamo con il latte, uniamo man mano l’olio, il lievito e non appena noterai che il composto è omogeneo, fermiamoci e incorporiamo la zucca cotta che dovrai frullare in un mixer. Prendiamo 1/3 dell’impasto e mettiamolo in una ciotola.
Leggi anche: Le castagne non si mangiano solo arrosto prova a bollirle, pazzesco quanto siano buone
Uniamo il cacao amaro setacciato, mescoliamo delicatamente e trasferiamo poi nei pirottini per muffin, livelliamo. Versiamo su il restante impasto a base di zucca e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire i muffin prima di togliere dallo stampo, serviamo e gustiamo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.