I muffins con broccoli e provola sono irresistibili, perfetti da gustare a cena come sfiziosi finger food, vediamo insieme la ricetta sprint.
I muffins con broccoli e provola sono morbidissimi, soffici e profumati, una bontà unica, irresistibile, ideale come sfiziosi finger food, ma anche come secondo piatto. Sono davvero buoni, oltre ai broccoli abbiamo pensato di aggiungere all’impasto della provola, ma se si vuole si può aggiungere all’impasto lo speck a dadini.
Si può personalizzare come si preferisce, ma siamo certi che in entrambi i casi sono buonissimi e sarà un gran successo in tavola. Adesso sta a te preparare i muffins con broccoli, in soli 10 minuti riuscirai nell’intento. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffins con broccoli e provola: un’esplosione di gusto
I broccoli sono verdure che sono facilmente reperibili in questo periodo, ma si possono anche acquistare surgelati, così si ottimizza la fase di lavaggio e pulizia. Basta passare in padella i broccoli ancora surgelati con aglio e olio extra vergine e lasciamo ammorbidire un po’. Poi li puoi incorporare all’impasto.
Dopo la preparazione i muffins si possono conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni, solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione.
Leggi anche: Panzerotti misti: vi lascerà senza parole, non friggi e non sporchi nulla!
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di farina
- 60 g di burro
- 180 g di broccoli
- 100 g di latte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di pecorino romano
- 50 g di provola
- 10 g di lievito per torte salate
Procedimento
Per poter preparare questi muffin salati, laviamo i broccoli, sbollentiamoli in una pentola con acqua che li copre, scoliamoli non appena si saranno ammorbiditi.
Leggi anche: Polpettine di verdure al forno: leggere, buone, ideali per i nostri bambini
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, la farina, il burro a pezzetti, lavoriamo con le fruste elettriche. Versiamo a filo il latte, il parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino, il lievito, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Pizzette di pasta sfoglia con 2 euro: hai preparato un ape felice!
Aggiungiamo i broccoli, incorporiamo i broccoli utilizziamo la spatola, aggiungiamo poi la provola a dadini. Trasferiamo poi l’impasto nello stampo per muffins, facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°, il tempo richiesto di cottura è di 25 minuti circa, ma facciamo sempre la prova stecchino. Sforniamo a cottura ultimata e poi mettiamo su un piatto da portata e serviamo.
Buon Appetito!