Muffin di broccoli e scamorza, sono davvero invitanti, basta avere solo fantasia in cucina e servirete così piatti diversi.
I muffin sono sempre graditi a tavola, quando si servono si fa felici sempre tutti, si possono preparare sia dolci che salati. La ricetta che vogliamo proporvi oggi si prepara con i broccoli, che sono facilmente reperibili in questa stagione. Inoltre i muffin sono croccanti fuori e hanno un cuore morbido che lascerà tutti a bocca aperta. Potete servirli sia come antipasto che come secondo piatto. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe
- 2 uova
- 150 g di farina
- 100 ml di latte
- 50 g di pecorino romano
- 200 g di broccoli
- 50 g di parmigiano reggiano
- 80 g di burro
- 100 g di scamorza affumicata
- 100 g di provola affumicata
- pepe nero q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- un pò di pan grattato
- olio extra vergine di oliva q.b.
Muffin di broccoli: preparazione
Per poter servire questi sfiziosissimi muffin ecco come procedere, lavate bene i broccoli, dividete in cimette e mettete in una pentola con abbondante acqua e scolate dopo 10-15 minuti, dovranno essere teneri.
In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio intero e fate rosolare un pò.
Aggiungete i broccoli e schiacciate con una forchetta, condite con sale e pepe e fate insaporire un pò.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mezzelune brisè filanti con pomodoro ricotta | finger food sfizioso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Vellutata autunnale, la zuppa di legumi in vista dell’inverno
Dedicatevi all’impasto dei muffin, mettete in una ciotola le uova e il latte e lavorate con le fruste elettriche. Aggiungete il burro a dadini, la farina, il pecorino e il parmigiano grattugiati, il sale, pochissimo, poi unite anche i broccoli, la provola e scamorza tagliata a dadini.
E’ il momento di oleare lo stampo per muffin versate l’impasto, distribuite un pò di pan grattato e fate cuocere nel forno caldo a 180° per 25 minuti circa, poi sfornate e fate intiepidire prima di servire.
Buona Cena o Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.