Basta poco per rendere diversi e molto più invitanti i classici muffin al cacao, la ricetta che ti proponiamo oggi andrà a ruba, basta davvero poco.

I muffin sono perfetti da gustare in qualsiasi momento, non solo a colazione, ma anche per uno spuntino pomeridiano magari accompagnando con un po’ di latte freddo. La versione di oggi lascerò tutti a bocca aperta.

La colazione non è mai stata così golosa oggi inizia bene la giornata con questi dolcetti!
La colazione non è mai stata così golosa oggi inizia bene la giornata con questi dolcetti!

Servite i muffin dopo la preparazione su un’alzatina e il successo sarà garantito! Nessuno pensa che l’aggiunta di un banale e semplice ingrediente possa davvero rendere unico e speciale la ricetta dei muffin al cioccolato.

Muffin al cacao con fragole: la merenda non è mai stata così gustosa

Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questi deliziosi muffin, andranno subito a ruba, l’aggiunta della fragola davvero geniale. Non appena daranno un morso si renderanno subito conto che c’è una deliziosa sorpresa nel muffin, la fragola, l’ingrediente che fa la differenza. Se vuoi poi aggiungere della glassa al cioccolato prima di servire.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 180 g zucchero
  • 300 g farina 00
  • 160 ml di latte
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di burro
  • 10 g di lievito per dolci
  • 12 fragole

Procedimento

Per preparare questi muffin iniziamo a lavare le fragole, eliminiamo il picciolo e asciughiamole per bene. Il consiglio è di scegliere delle fragole della stessa dimensione e non troppo grandi. Passiamo adesso alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro. Setacciamo la farina e il cacao e aggiungiamo in ciotola, alternando con latte, burro tagliato a dadini, non appena il composto sarà omogeneo,  aggiungiamo il lievito per dolci.

Muffin al cacao con fragole
Muffin al cacao con fragole Ricettasprint

Mescoliamo per poco e trasferiamo nei pirottini, aggiungiamo una fragola al centro del pirottino e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di portare a tavola.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Muffin al cacao con fragole
Muffin al cacao con fragole Ricettasprint