Per preparare questa ricetta deliziosa, preparate il caffè espresso, ne occorrono circa 90 ml di caffè, tenete da parte in una ciotolina e lasciate raffreddare. Iniziate a riscaldare in un pentolino il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccoli, poi unite il burro tagliato a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio in legno e quando avrà la giusta consistenza, lasciate raffreddare un pò.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, quando il composto sarà omogeneo e chiaro, unite la farina, la fecola, il cacao amaro, il lievito setacciati, unite poi il latte e la vaniglia. Quando sarà omogeneo l’impasto, unite il composto di burro e cioccolato, poi versate anche il caffè.
Trasferite il composto nei pirottini di silicone o quelli di carta, poi adagiate nella teglia per muffin.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti, prima di spegnere controllate la cottura con lo stecchino, se lo stecchino uscirà asciutto, vuol dire che saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato, fate riscaldare la panna al microonde, deve essere bollente, poi versate in una ciotola con del cioccolato a pezzi e girate con una frusta a mano velocemente.
Una volta pronto dovrete semplicemente sfornare, togliete dallo stampo e versare sopra la glassa .
Servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta : Plumcake con amaretti e noci | Un dolce semplice e buonissimo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.