Il dolcetto perfetto a colazione, soffice, delicato e gustoso che va a ruba. Una ricetta di facilissima preparazione che non vi porterĂ via molto tempo.
E’ importante iniziare la giornata con il piede giusto, non si puĂ² saltare la colazione, ma se servirete il latte o il cappuccino con questo dessert la giornata inizierĂ con il piede giusto!
Siete soliti servire i muffin al cioccolato, piuttosto che con le sole gocce di cioccolato, con limone o al cocco, non potte perdervi questa ricetta, andrà a ruba! Noi vi stupire anche questa volta e la colazione non sarà mai stata così gustosa.
Muffin con gocce di cioccolato e caffè
Scopriamo gli ingredienti e gli step necessari alla preparazione di questi muffin, andranno a ruba!
Ingredienti
- 2 uova
- 170 g zucchero
- 190 g farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 120 g di caffè espresso
- 70 g di burro
- 100 ml di latte
- metĂ bustina lievito per dolci
- 40 g di gocce di cioccolato
Procedimento
Per preparare questi muffin iniziamo dal caffè, preparate con la moka o la macchina espressa del caffè dipende da quello che si ha a disposizione. Facciamo poi raffreddare per bene.
In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, uniamo man mano la farina e la fecola setacciate. Uniamo il lievito per dolci, il burro a pezzetti, il latte e il caffè freddo.
Solo quando il composto sarà omogeneo uniamo le gocce di cioccolato, incorporate con una spatola e trasferiamo l’impasto nei pirottini che dovremmo adagiare nella teglia per muffin se sono di carta e li facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Prima di spegnere accertiamo che siano ben cotti i muffin, basterà fare la prova stecchino, inseriamo all’interno del muffin, se uscirà asciutto, spegniamo e poi sforniamo. Servite in un piatto da portata e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.