Questi muffin mettono insieme caffè nutella due gusti che insieme si combinano in modo veramente ecezzionale
Da tempo ormai nelle cucine di tutti gli italiani accanto ai nostri dolcetti classici sono entrati anche i muffin.
Ma se vogliamo darci la carica giusta per avere il buonumore fin dalla mattina, solo in un modo li dobbiamo preparare. Sono i muffin al caffé e Nutella, il modo perfetto per fare colazione o per uno snack goloso durante la giornata.
Caffé e Nutella insieme, questi muffin sono facili e imbattibili
I muffin al caffé e Nutella possono durare fino a 3-4 giorni conservati sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico con coperchio.
Ingredienti (per 10 muffin):
250 g di farina 00
2 uovo medie
150 ml di panna fresca
40 ml di caffè espresso
1 cucchiaino di caffè solubile
100 g di zucchero semolato
40 ml di olio di semi di arachidi
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente al 60%
Nutella q.b.
Preparazione: muffin caffè e nutella
Teniamo a disposizione tutti gli ingredienti e cominciamo con l’impastoi dei nostri muffin.
In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti liquidi: quindi la panna ancora fredda di frigorifero, il caffè espresso preparato in largo anticipo e lasciato raffreddare, l’olio di semi e le due uova. Giriamoli insieme con un cucchiaio di legno o una spatola, senza montare nulla.
In un’altra ciotola cominciamo a mescolare invece gli ingredienti secchi: la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e il caffè solubile ridotto in polvere con un pestacarne.
Potrebbe piacerti: Crema pasticciera con latte di mandorla e albumi. Tutte proteine!
Poi aggiungiamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescoliamo con energia per 1 minuto, giusto per per amalgamare tutto. Per completare uniamo anche il cioccolato fondente tritato al coltello e mescoliamo ancora.
La base dei muffin al caffé e Nutella è pronta. Prendiamo uno stampo da muffin con i pirottini di carta che ci servono e riempiamoli fino a metà con un cucchiaio. Quindi aggiungiamo un generoso cucchiaino di Nutella (o altra crema spalmabile alla nocciola)
Terminiamo ancora con l’impasto dei muffin, lasciando però almeno 1 cm dal bordo del pirottino perché comunque in cottura si gonfieranno e rischiamo di farli esplodere.
Cuociamo in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti, facendo comunque la prova stecchino alla fine per verificare se sono pronti. Sforniamo e lasciamo raffreddare i muffin al caffé e Nutella prima di addentarli. Nessuno saprà resistere.