Prepariamo i muffin cappuccino sono talmente leggeri e irresistibili che spariscono in un battibaleno. Vediamo insieme la ricetta.
Se hai voglia di un dolcetto sfizioso, gustoso che non deluda nessuno, prepara i muffin cappuccino, sono talmente leggeri e irresistibili buoni a colazione così da iniziare la giornata al meglio.
Solo così riuscirai ad affrontare la giornata al meglio, accompagnare con una tazza di latte o tè e senti che bontà . Non resta che seguire la ricetta.
Muffin cappuccino soffici e profumati, spariranno da tavola
Vediamo insieme la ricetta sprint, se vuoi puoi decorare i muffin con dello zucchero a velo, oppure aggiungere dei chicchi di caffè. Si conservano bene per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
2Â uova
250 g di farina 00
125 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
40 ml di caffè con la moka
120 ml di olio di semi
200 ml di latte
chicchi di caffè per decorare q.b.
60 g di cioccolato fondente
Procedimento dei muffin cappuccino
Per poter preparare i muffin cappuccino, iniziamo a lavorare per bene sia le uova che lo zucchero. Poi versiamo su l’olio di semi, la tazzina di caffè che non deve essere calda ma, tiepida e mescoliamo per sempre senza fermarci mai. Aggiungiamo il latte e mescoliamo per incorporarlo agli altri ingredienti.
In una ciotola mettiamo la farina, il lievito per dolci e mescoliamo per bene, si consiglia di setacciare la farina con il setaccio, solo così si eviterà la formazione di grumi. Aggiungiamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi presenti in ciotola e mescoliamo per bene tutto fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi e poi aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente.
Leggi anche:Â Ti avanzano due fette di ananas? Metti in ciotola aggiungi del cioccolato e servi un dolce con meno di 100 Kcal a fetta
Adesso si che possiamo prendere uno stampo per muffin e mettiamo dentro i pirottini di carta, versiamo l’impasto coprendo solo 2/3 dei pirottini con l’impasto e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere sicuri che siano ben cotti all’interno
Leggi anche: Pasticcini con le mandorle, prepariamo una delicata pasta zuccherosa
Sforniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare bene prima di servire i muffin. Non resta che gustare i muffin.
Buona Colazione!