Dolci come un abbraccio mattutino, i muffin morbidissimi al marron glacés sono il modo migliore per cominciare la giornata
Quando l’estate comincia a lasciare spazio all’autunno cambiamo anche le nostre abitudini alimentari. Ci affidiamo sempre alla frutta di stagione, anche per preparare i dolci. Ma non ci sono sono più le fragole e le ciliegie, sostituite andhe dalle castagne.
E allora perché non usarle come base per dei golosissi muffin morbidissimi al marron glacés? L’impasto si prepara molto facilmente e anche la cottura è veloce. Poi li decoriamo con una castagna glassata e la giornata comincia in modo fantastico.
La farina di castagna mescolata con quella di mandorle ha un sapore unico, ma certamente aumenta le calorie di questi muffin. Se vuoi un risultato più light basterà usare solo le castagne. E adesso, la ricetta completa.
Ingredienti:
250 g farina di castagne
100 farina di mandorle
300 ml latte intero
50 ml olio di semi
140 g zucchero semolato bianco
25 g cacao amaro
3 cucchiaini di lievito per dolci
marron glacés q.b.
L’unico modo per preparare i migliori muffin alle castagne è quello di rispettare la sequenza dei tempi. Pesiamo bene tutti gli ingredienti e poi passiamo all’assemblaggio.
Setacciamo le due farine separatamente, ma nella stessa ciotola. Poi aggiungiamo lo zucchero semolato, il lievito e il cacao in polvere. Mescoliamo bene con una frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti secchi.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Poi passiamo a quelli liquidi, cioé l’olio di semi (io uso girasole) e il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo bene con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto riempiamo i pirottini per muffin, leggermente imburrati: con questa dose dovrebbero uscire almeno 14 muffin. Cuociamo i muffin alle castagne nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per 15-16 minuti.
Quando sono pronti, ancora morbidi dentro ma leggermente croccanti fuori, li tiriamo fuori dal forno e li appoggiamo sul piano di lavoro lasciandoli raffreddare direttamente nei pirottini. Subito prima di servirli, li decoriamo con un marron glacé.
Se avanzano, possiamo conservare i muffin alle castagne per un massimo di 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro. Ma è facile immaginare che andranno via subito.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…