Muffin chantilly con panna e frutta fresca, uno dei dolci più amati e veloci, in una versione sprint irresistibile e gustosa da provare.
Non so voi ma io adoro i Muffin in tutte le versioni esistenti, e poi é una delle ricette base con cui si può più dare spazio alla fantasia, infatti aldilà delle ricette presenti sul web, é possibile farcirli veramente con qualunque cosa, dalla frutta, alle creme, ma anche semplici sono buonissimi, oppure farciti con semplicissimo cioccolato, che sia a gocce o a quadratini, insomma il dolce perfetto per tutti. La versione che però oggi voglio mostrarvi é davvero strepitosa e se come me amate il dolce e questi famosi e fantastici pasticcini in particolare la dovete provare assolutamente, i Muffin chantilly con panna e frutta fresca, morbidissimo impasto tipico di questi dolcetti, farcito con deliziosa e irresistibile crema chantilly, delicata e setosa, in più ricoperti con panna fresca e favolosa frutta fresca, una delizia perle papille gustative. Iniziamo subito la preparazione dunque di questa particolare bontà senza perdere altro tempo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin arance mandorle e cannella | profumati e deliziosi
Oppure: Muffin more e cioccolato fondente | Il dolcetto super goloso
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 12 muffin
260 g di farina 00
240 g di burro
140 g di zucchero
Per la crema chantilly
300 ml di latte intero
250 ml di panna fresca per dolci
100 g di zucchero semolato
2 uova di cui solo i tuorli
Per la decorazione
400 ml di panna per dolci
Frutta fresca a scelta q.b
Per realizzare questi muffin sofficissimi che racchiudono una bontà strepitosa, cominciate proprio preparando la crema chantilly, versate il latte e l’essenza di vaniglia in un pentolino, contemporaneamente preparate una miscela di tuorlo, lo zucchero e la farina che unirete al latte riscaldato. Mescolate con una frusta fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media.
Da parte, montate a neve ferma la panna liquida e quando la crema si sarà raffreddata incorporatela poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto uniforme e vaporoso, mettetelo da parte.
Arrivati a quanto punto preparate l’impasto, separate gli albumi dai tuorli e montate quest’ultimi con lo zucchero utilizzando un frustino elettrico, quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrete una consistenza chiara e spumosa, unite il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente e il latte, quando il burro sarà completamente assorbito aggiungete a più riprese la farina e il lievito setacciati, da parte montate a bene ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, dovrete ottenere una consistenza gonfia e areosa che andrete ad incorporare all’impasto con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto in modo da evitare che si possa smontare eccessivamente.
Imburrate uno stampo per muffin e versate all’interno 2/3 dell’impasto, poiché raddoppieranno di volume in cottura, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, quando avranno raggiunto una colorazione ben dorata, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta freddi, con l’aiuto di una sac à poche con becco liscio riempita di crema Chantilly, farciteli praticando un foro sulla parte superiore del muffin e procedete in questo modo per tutti i dolcetti, infine decorate con dei ciuffi di panna montata arricchita da frutta fresca, come fragole e mirtilli, ma ovviamente potete optare per qualsiasi frutta o crema gradite. Ed ecco pronti per voi dei deliziosi muffin davvero spettacolari, i vostri bambini ne andranno matti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…