Muffin al cioccolato e lamponi da servire al mattino a colazione, piacerà a tutti anche ai più piccoli. Si preparano con ingredienti semplici.
I muffin sono dei dolci morbidi e gustosi da servire in ogni momento della giornata, gradiranno sia i grandi che i piccini. E’ una ricetta che può essere preparata per la festa dei più piccoli, magari sostituendo i lamponi con delle gocce di cioccolato.
Vediamo come prepararli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Muffin alle nocciole e yogurt farina integrale e farina di mais
Ingredienti per 12 muffin
- 150 g di farina
- 80 g di burro
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 2 uova
- 60 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 fialetta di essenza di vaniglia
- 125 g di lamponi
Preparazione dei muffin al cioccolato e lamponi
Per preparare questa ricetta sprint, iniziate a sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria, oppure se avete il microonde va bene comunque.
Dopo averlo sciolto, lasciatelo da parte in modo che si raffreddi un pò.
Ora dedichiamoci alla preparazione dei muffin, lavoriamo separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi che poi uniremo successivamente.
In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro, il lievito e il bicarbonato poi aggiungete lo zucchero.
In un’altra ciotola mettiamo le uova, il latte, la vaniglia e il cioccolato, sbattete leggermente, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
Infine potete aggiungere i lamponi, che devono essere lavati, asciugati e cosparsi di farina, facendo in questo modo non andranno a finire sul fondo dello stampino durante la cottura.
Dividete il composto nei pirottini di carta o di silicone, poi li mettete su un vassoio di alluminio o nella teglia per muffin, li fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti.
Controllate la cottura con lo stecchino, se lo stecchino uscirà asciutto, vuol dire che saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Toglieteli dai pirottini, e appoggiateli su della carta da cucina che eliminerà l’umidità in eccesso dalla base, poi metteteli su un’ alzatina e servite, decorando con qualche lampone.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Muffin alla zucca | il dolce classico per la colazione in autunno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.