Oggi la ricetta è super sfiziosa, festeggiamo insieme con una golosa bontà per la Pasqua che si avvicina, ecco i Muffin colomba alla marmellata te ne innamorerai.
I Muffin colomba alla marmellata, sono un’idea originale e sfiziosa da preparare in occasione della Pasqua che si avvicina, così la festeggiamo insieme con una golosa bontà veloce e praticissima con gli stessi profumi e sapori, in più racchiudono la golosa bontà della marmellata. La colomba Pasquale è un dolce tipico della tradizione italiana che viene preparato e consumato durante la Pasqua. Si tratta di una deliziosa torta soffice a forma di una colomba e ricoperta da golosi zuccherini di zucchero a velo. Questi muffin, si preparano in genere con farina, zucchero, burro, tuorli d’uovo, lievito di birra, scorze di agrumi, uvetta sultanina, arancia candita, mandorle, sale e fialetta di aroma alla mandorla. Per un sapore più intenso, li puoi farcire con pasta di mandorle o crema pasticcera per una versione ancora più golosa.
Così come la classica colomba Pasquale si mescolano insieme gli ingredienti, si lasciano lievitare e saranno poi pronti per essere farciti e cotti. Morbidi anzi morbidissimi e sicuramente apprezzati da grandi e piccini. Grazie alla varietà degli ingredienti contenuti, tutti genuini e semplici da reperire, questi muffin colomba si realizzano facilmente e contengono tantissime proprietà nutrizionali che doneranno molteplici benefici per l’organismo. Un dolce ideale per la colazione e le tavole di Pasqua, potrai preparare un ricco buffet di dolci aggiungendo altri speciali dolci tipici di questa fantastica e colorata occasione di festa, a cui nessuno riuscirà a dire di no.
La deliziosa fragranza di scorze di agrumi, aroma alla mandorla e zuccherini rende questo dolci irresistibili e da preparare oltre alla Pasqua, ogni volta che lo desideri, insomma un vero e proprio classico che è piacevole da gustare in qualsiasi occasione. Cosa aspetti prepariamoli insieme.
Leggi anche: Muffins allo yogurt con banana: la merenda sarà davvero buona e sana!
Leggi anche: Muffin all’acqua arancia e cioccolato, non ci crederai: hanno pochissime calorie
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
590 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
5 uova
25 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
1 limone di cui la buccia grattugiata
Due cucchiaini di buccia di arancia grattugiata
60 g di latte
20 g di alcool
Miele 50 g
30 g di mandorle
30 g di nocciole
50 g di pasta di mandorle
50 g di canditi
Due cucchiai di burro fuso
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
10 g di acqua
Inizia la preparazione di questi particolari muffin impastando la farina con lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, il lievito di birra, il sale e le bucce di agrumi, mescolando poi il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi quindi il latte, l’alcool, il miele, le mandorle e le nocciole e impasta bene per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto unisci la pasta di mandorle e i canditi, amalgamando bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo e compatto. Dividilo in piccole porzioni da 80 grammi e sistemale in contenitori per muffin foderati con stampini di carta e lasciali lievitare al caldo per circa due ore.
Una volta cresciuto ben bene, spennella la superficie con il burro fuso e aggiunge un’altra impastata con l’acqua, lo zucchero a velo e il tuorlo d’uovo, farcisci con la marmellata aiutandoti con una sac a poche e ricopri con zuccherini colorati. Fai cuocere i tuoi particolari muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti. A fine cottura spennella la superficie con l’acqua residua e lasciala raffreddare. Ecco pronti per essere serviti: buon divertimento! Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…