I muffin colomba sono quanto di più buono potreste proporre ai vostri ospiti a Pasqua e nei giorni che caratterizzano questa festa favolosa. Sono una golosità senza fine!

Non resisterà nessuno dall’addentare immediatamente queste piccole dolcezze dal gusto inconfondibile che tanto ricorda quello della tradizionale colomba pasquale.

Muffin colomba ricettasprint

Sicuramente lascerai tutti a bocca aperta, sia per il profumo e sia per la presentazione di queste prelibatezze che si rivela veramente scenografica, pur nella sua semplicità.

Pochissimi e semplici passaggi e la bontà sarà servita, nessuno riuscirà a resistere

Grandi o piccoli non farà differenza, questi dolcetti così invitanti lasceranno tutti pienamente soddisfatti: il dolce aroma di mandorla, la consistenza soffice che quasi si scioglie in bocca, fanno sentire tutta la bontà dei profumi della primavera che fiorisce intorno. Il tocco in più è dato dalla presenza delle albicocche sciroppate, per dare un sapore fruttato in più che renderà il risultato finale ancora più ricco e speciale.

Potrebbe piacerti anche: Colomba veloce glassata al cioccolato fondente, goduriosa e soffice come poche

Ingredienti

300 gr di farina 00
50 gr di farina di manitoba
3 uova
110 ml di olio di semi
180 g di zucchero
Una bustina di lievito per dolci
2 albicocche sciroppate
150 ml di latte
50 ml di latte di mandorla
Buccia grattugiata di un’arancia
Buccia grattugiata di un limone
Mandorle a lamelle q.b.

Preparazione dei Muffin colomba

Per realizzare queste piccole bontà, iniziate montando burro e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Dividete i tuorli dagli albumi ed aggiungeteli uno alla volta al composto di burro e zucchero incorporandoli del tutto. Unite anche la buccia grattugiata di arancia e limone, metà del latte ed il latte di mandorla e mescolate bene.

Setacciate le farine con il lievito ed aggiungetene metà al composto impastando continuamente per evitare la formazione di grumi, poi aggiungete poco alla volta la restante alternandola con il latte rimanente a filo. Sgocciolate benissimo le albicocche e tagliatele a pezzettini, aggiungete agli altri ingredienti e mescolate. Ora montate gli albumi a neve ferma d aggiungete anch’essi all’impasto con una spatola facendo attenzione a non smontarli.

Preriscaldate il forno a 170 gradi, intanto versate il composto in uno stampo per muffin foderato con gli appositi pirottini e riempiteli per 2/3: cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e cuocete per 40 minuti circa. Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite lo stampo con la carta stagnola in modo da evitare che si bruci. Al termine fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraete i muffin e fateli raffreddare completamente. Sentirete che profumo e che sapore strepitoso!